Ping Pong, intervista doppia a Gigi Sala e Paolo Bisi

Ecco l’intervista a due giovani campioni del ping pong modenese : Luigi Sala e Paolo Bisi, classe 90 e 91, quindi hanno ancora tanto da esprimere a livello di carriera, e si sono allenati tanto fino adesso per raggiungere ottimi traguardi a livello personale, ma anche per la città di Modena, che punta forte sul tennis tavolo. I due giovani campioni oltre che alla propria carriera sportiva stanno portando o hanno portato a termine anche gli studi, fino al conseguimento della laurea, per un domani in modo da poter riuscire a trovare un occupazione, dentro o fuori il mondo del ping pong .

Ecco la doppia intervista fatta a gigi Sala e paolino Bisi due stelle del ping pong modenese; il numero 1 sta per GIGI il due per PAOLINO !

– Da quanti anni pratichi il ping pong ?

1 ) Da quasi 15 anni, dal 2003 alla Città dei Ragazzi .

2 ) Dall’ età di sette anni .

– Lo consigli ai più giovani ?

1 ) Lo consiglio a tutti dai 6 ai 90 anni; sarebbe bello anche un ranking da scalare per gli amatori di tutte le età !

2 ) Si, lo consiglio ai giovani perchè è uno sport completo ( anche se a molti non sembra ), e aiuta a sviluppare le doti fisiche e mentali . Si può praticare a ogni età !

– Nella vita giochi solo a ping pong ?

1 ) Ora si, ma nel 2015/16 oltre che a giocare a ping pong, arbitravo a calcio CSI, allenavo ping pong, giocavo a calcetto e tentavo di giocare a pallavolo, dove conobbi l’intervistatore !

2 ) Sono studente di Giurisprudenza, ho sempre cercato di conciliare sport e studi, ma non è stato facile; In estate pratico nuoto, ciclismo e corsa per la mia resistenza.

– Il tuo primo trofeo ?

1 ) Nel 2003 mio fratello mi iscrisse a un torneo per divertimento nel quale arrivai terzo incredibilmente ! Da li in poi ho iniziato a giocare a ping pong.

2 ) Primo torneo categoria giovanissimi a Saint Vincent. Al posto della Coppa c’era una grolla tipica locale, volevo la Coppa !

– Quello più bello ?

1 ) All’esordio in B1 a Chieti dopo quasi cinque ore di macchina. Due vittorie su due una contro un atleta cinese ! Dopo la sconfitta alla prima di campionato gli avversari ritirarono la squadra dal campionato. Un mese dopo a Roma altra doppietta, ma sconfitta per noi irrimediabile. Nel 2010 ero 266 italiano nel ranking

2 ) Ne ho vinti tanti di belli ed è difficile trovarne uno più bello, ricordo uno nel doppio terza categoria vinto insieme a mio papà Giovanni a Jesolo .

– Quello più inaspettato ?

1 ) L’otto novembre 2015 vinsi 3-0 contro il numero 11 d’Italia del momento. Fu una vittoria clamorosa.

2 ) Il titolo italiano nella seconda categoria a Conversano nel 2009 . Mi ero allenato poco, ma fu una delle mie partite più belle della mia carriera !

– La sconfitta più bruciante ?

1 ) Ne ricordo tante per un punto all’ultimo set ma non una in particolare. Le considero mancate vittorie…

2 ) La finale del singolo 2014, ero avanti 3-0 con Stoyanov e persi 4-3, per due punti non ho vinto il titolo nazionale più ambito !

– Quanti anni vuoi giocare ancora a ping pong ?

1 ) Da due anni mi alleno poco; vorrei in futuro tornare a buon livello.

2 ) Spero ancora molto tempo ! Vorrei essere in forma a 40 anni per i campionati Veterani .

– Quando smetterai pensi di rimanere nell’ambiente ?

1 ) Non smetterò mai di tenere in mano la racchetta. Farò allenatore/dirigente, una volta entrato nel mondo del tennis tavolo non ne vuoi più uscire…

2 ) Io mai senza una racchetta in mano ! Rimarrò comunque nell’ambiente…

Foto dall’archivio fotografico dei due atleti in una gara qualche anno fa, due amici che hanno fatto strada nel mondo del ping pong !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...