Finisce come peggio non poteva il match Carpi-Foggia valevole per la 20° giornata di serie b, che ha visto i padroni di casa soccombere per 0-2 contro una delle dirette rivali per la salvezza: il Foggia.
Il primo tempo vede un inizio molto passivo dei padroni di casa che infatti dopo nemmeno 9 minuti di gioco si trovano già in svantaggio: Iemmello (fog) viene lasciato penetrare indisturbato in area di rigore e calciando in un primo momento colpisce il palo; sulla respinta però, difesa del Carpi ancora immobile, e lo stesso Iemmello ribadisce in rete: 0-1.
Il Carpi prova a reagire al 19° creando una occasione importante: ottimo cross di Jelenic per Vano che, da posizione defilata ma molto vicina alla porta, colpisce di testa, ma è bravo Noppert (Fogg) a respingere. Pochi minuti più tardi (21°) ci prova il nuovo acquisto Marsura il quale ha un’ottima opportunità da solo davanti al portiere, ma quest’ultimo esce con tempismo ed evita il goal.
Fase fallosa ed agonistica della partita che vede 3 ammoniti nel giro di appena 4 minuti: Poli (car) e Tonucci (fog) per fallo di gioco e Vano (car) per simulazione.
In chiusura di primo tempo il Carpi ha un’altra importante occasione per pareggiare: sponda di testa di Vano per Marsura che controlla bene ma poi di destro tira addosso a Noppert che ancora una volta gli nega il goal.
Solo 1 minuto di recupero concesso dal direttore di gara Luigi Pillitteri: si conclude 0-1 il primo tempo.
Seconda frazione di gioco che vede un Carpi più intraprendente e va vicino al goal al 56° ancora con Marsura che con una bella giocata fa tunnel a Tonucci e calcia di sinistro, ma la sua conclusione finisce però sull’esterno della rete. Il Foggia poco più tardi ci prova su calcio di punizione con Galano che calcia in porta, Colombi con un errore non blocca il pallone che finisce sui piedi di Mazzeo (fog) che per poco non segna lo 0-2.
Al 73° annullato il goal del pareggio al Carpi per fuorigioco di Arrighini, entrato al posto di uno spento e inefficace Vano: tiro di Di Noia non bloccato da Noppert, sulla respinta Arrighini ribadisce in rete, ma è offside.
Il Carpi, alla ricerca disperata del pareggio, riceve un calcio di rigore all’80°, procurato dallo stesso Arrighini, atterrato in area di rigore da Zambelli. Sul dischetto va il neo-acquisto Vitale, la sua battuta è angolata ma troppo debole e Noppert para, mettendo la parola fine alle speranze del Carpi.
Il Foggia approfitta del crollo mentale dei bianco-rossi e chiude la pratica all’83° con la doppietta di Iemmello che su cross di Zambelli, in due tempi, spiazza Colombi: 0-2.
Girandola di cambi nel finale e 4 minuti di recupero concessi, nei quali non succede altro. Sconfitta pesante per il Carpi che perde contro una diretta concorrente e non si smuove dal 15° posto. Il mercato invernale non sembra per adesso aver dato quella spinta necessaria agli uomini di Castori che faticano soprattutto nel costruire gioco e occasioni pericolose. L’ultima vittoria in casa risale al 16/12 contro la Salernitana e per raggiungere questa sperata salvezza servirà sicuramente un Carpi più vitale.
Giacomo Crispolti.
