Lo spagnolo ha centrato il terzo podio consecutivo, un grande risultato per la Aston Martin che si conferma la 2° forza del mondiale, conquistando un importante mole di punti utili per il campionato costruttori.
Il gran premio d’Australia sarà ricordato come una gara “pazza” dove la federazione per l’ennesima volta ha avuto della alcune nella gestione degli incidenti, in questa occasione, Fernando Alonso è riuscito a centrare il terzo podio consecutivo, grazie al suo stile di guida ed esperienza, ma anche alla competitività della sua AMR23. Ormai la monoposto progettata da Dan Fallows è di fatto diventata la 2° forza in pista, l’unica scuderia che può impensierire, se non di tanto, la Red Bull. Anche se in questo appuntamento, la scuderia inglese ha avuto qualche difficoltà nel tenere il passo della Mercedes, Lance Stroll completa la gara positiva del team con un brillante 4° posto.
Le dichiarazioni di Alonso dopo la gara Sicuramente è stata una gara caotica, le emozioni continuavano a cambiare, come un rollercoaster, ma alla fine il terzo e il quarto posto di Stroll sono un ottimo risultato per il team, tanti punti”, ha spiegato Alonso al termine della corsa sottolineando come il quarto posto del compagno di squadra, Lance Stroll, rappresenti un ottimo bottino di punti per la classifica costruttori. Il bi-campione del mondo continua “Non è stata una gara semplice, tenere il passo della Mercedes era difficile, anche Ferrari e Alpine cercavano di mettere pressione da dietro. Quindi, ho cercato di forzare Lewis all’errore, ma ha guidato in modo fantastico, da quale campione qual è. Ricordo solo un bloccaggio in curva 13 in 58 giri, non era possibile fare di più”.
Alonso continua “La prima bandiera rossa ci ha aiutato perché sono arrivati George e Carlos. Quindi abbiamo preso quelle posizioni gratuitamente. E la seconda bandiera rossa probabilmente non ci ha aiutato, visto l’incidente. Ma siamo stati di nuovo fortunati e abbiamo avuto un’altra opportunità di vedere la bandiera a scacchi in P3. E come ho detto, terza e quarta posizione per la squadra. è una domenica straordinaria”.
Di Stefano Penner
Foto: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team