La casa milanese nomina per il Gp di Baku le mescole intermedie della gamma, in un weekend dove torna la sprint race con nuov format che permetterà (si spera) un aumento della spettacolo.
Finalmente la F1 tornate in pista per il Gp di Arzebaijan sulla pista cittadina di Baku, proprio in questa appuntamento torna la sprint race con nuovo format, ovvero il venerdì mattina ci sarà l’unica sessione di libere il pomeriggio la qualifiche che determina la griglia di partenza della gara di domenica, il sabato mattina al posto della seconda sessione di libere ci sarà un ulteriore turno di qualificazione per determinare l’ordine di partenza della sprint race il pomeriggio. Tutto questo per aumentare lo show per attirare ancora maggiormente le tifoserie. Vedremo come sarà accolto questo nuovo format da parte dei piloti.
Per quanto riguarda la scelta delle mescole la Pirelli ha deciso di adottare C3,C4,C5 le mescole intermedie della gamma, più morbide rispetto alla passata stagione, proprio per adattare meglio il compound alle strette curve del cittadino di Baku. Da evidenziare che essendo una pista cittadina presenta lunghi rettifili cn velocità da 340/h simili a Monza, combinate a violenti frenate con curve lente e tortuose come a Monaco.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia Pirelli