Il monegasco della Ferrari conquista la pole position nella Qualifica Shootout, la seconda in due giorni, lanciando un segnale importante agli avversari, la SF23 sta crescendo nelle performances, da vedere se nel passo gara la Rossa possa avere difficoltà di gestione gomme.
La prima qualifica shootout vede la pole firmata Charles Leclerc, l’unico finora ad essersi ben trovato tra le strade di Baku, a differenza del suo compagno Carlos Sainz alle prese invece con qualche difficoltà, infatti lo spagnolo ha terminato la sessione solamente con il 5° tempo. La Ferrari per il momento ha dimostrato di essere cresciuta e di aver svolto un buon lavoro in queste tre settimane di pausa.
Mentre l’antagonista principale della rossa la Red Bull per la prima volta n questo avi odi stagione è apparsa in difficoltà, comunque con entrambe le monoposto subito dietro al monegasco del Cavallino, rispettivamente con Sergio Perez 2° e Max Verstappen relegato con il 3° crono. Da notare un Aston Martin in netta difficoltà con Fernando Alonso 8° e Lance Stroll 9°. Leggermente meglio le Mercedes con George Russell autore del 4° tempo e Lewis Hamilton con il 6° crono, ma ancora lontane dalla vetta.
Inoltre si sono potuti vedere parecchi errori da molti piloti segno che guidare in un tracciato cittadino non è una cosa semplice, inoltre la Pirelli avendo aumentato le pressioni per questioni di sicurezza, ma sul giro singolo i piloti hanno avuto qualche difficoltà in termini di aderenza.
Con il nuovo format il al lavoro delle squadre si concentrare nell’unica sessione di libere del venerdì mattina, al momento per il passo gara la squadra di Milton Keynes è il punto di riferimento, ma non bisogna sottovalutare i progressi della SF23. La Sprint Race potrà dare già qualche indicazione in merito.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari