Vittoria senza fortune per le giallorosse “Streghe” di Benevento, che battono il Modena ma sprofondano in serie C, a meno una giornata dalla fine di una regular-season da dimenticare. Si è giocato oggi pomeriggio Benevento-Modena allo stadio “Vigorito”, in Benevento alle ore 14:00 la penultima giornata di serie B. Agli emiliani non basta la rete di Davide Diaw, che al diciannovesimo trova vantaggio e la doppia cifra, ma i padroni di casa sono bravi e allo scadere del primo tempo ribaltano la situazione per il 2-1 Benevento, risultato che reggerà fino alla fine, ma senza evitare l’incubo retrocessione. Il Modena può invece ancora sognare i play-off ma la via non è semplice.
Passiamo alle formazioni: nel Benevento Mr. Andrea Agostinelli schiera in campo un efficace, ed incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Alberto Paleari, ben protetto dai tre difensori, in ordine: El Kaouakibi-Glik-Tosca. Si prosegue con un massiccio e propositivo centrocampo a cinque con protagonisti in positivo Letizia-Kubica-Viviani-Karic-Foulon. Chiudono le due punte Ciano-Farias.
Tra le fila ospiti Mr. Attilio Tesser risponde ad Agostinelli con il classico 4-3-2-1, partendo da un insicuro Riccardo Gagno tra i pali, coperto in maniera non del tutto sufficiente, da i quattro compagni di reparto: Oukhadda-Cittadini-Pergreffi-Ponsi. Si prosegue con un insicuro e inefficace centrocampo, con protagonisti in negativo il trio Magnino-Gerli-Duca. A seguire Mosti-Tremolada dietro all’unica punta Davide Diaw. Subentrano in corso d’opera: Strizzolo, Giovannini, Ionita e Bonfanti.
Passiamo alla partita, sono le ore 14:00 in un piovoso sabato pomeriggio piovoso di maggio al “Vigorito”, in Benevento e il direttore di gara Davide Ghersini di Genova fischia puntualmente l’inizio delle ostilità. La partita comincia piacevole, nel Modena Diaw sembra molto ispirato e prova subito la rete, ma la difesa di casa controlla, ma la prima vera e propria palla goal è del Benevento con Gagno che salva il risultato.
Super inizio di partita per Davide Diaw che al minuto diciannovesimo sfrutta un assist di Magnino e trafigge la porta di Alberto Paleari 0-1 per i ragazzi di Mr. Attilio Tesser e il silenzio assordante del pubblico di casa.
Il Benevento non ci sta e vuole subito riportare il risultato in parità, cosa che non tarderà: al minuto trenta una grande conclusione di Camillo Ciano, che sorprende la porta di Riccardo Gagno 1-1 al “Vigorito”, che ha poco da festeggiare in quanto quasi retrocessi.
Nel finale di tempo entrambe le squadre provano il 2-1, cosa che riesce benone al Benevento, abile a trovare il 2-1 in pieno recupero con Foulon che trafigge la porta di Riccardo Gagno. Terminati i due minuti di recupero Davide Ghersini manda le squadre negli spogliatoi sul 2-1 per i padroni di casa.
Terminato l’intervallo Davide Ghersini fischia l’inizio della ripresa. Subito un cambio tra i giallorossi: dentro Improta per Kubica. Il Modena è volenteroso si, ma nonostante le iniziative di Duca-Tremolada-Diaw, non riesce ad andare a segno e i padroni di casa controllano un vantaggio che serve poco o niente ai fini della classifica.
Un cambio per Attilio Tesser: al minuto sessantaquattro entra Strizzolo per Mosti, mentre doppio cambio tra le “Streghe” El Kaouakibi-Farias fuori per Veseli-Pettinari. Altro doppio cambio gialloblu con Ionita-Giovannini che entrano al posto di Duca-Tremolada.
Nel finale di partita il Modena cerca di salvare il salvabile con Cittadini in difesa e davanti non riesce a trovare il guizzo per il pari. Altro cambio per gli amanti delle statistiche: dentro Bonfanti al posto di uno stremato Davide Diaw che ha toccato la doppia cifra.
Il direttore di gara Davide Ghersini concede ben sei minuti di recupero nei quali il Benevento sostituisce Ciano per Tello e poco più. Risultato finale Benevento-Modena 2-1, ma per i giallorossi vuol dire serie C, mentre per il Modena a salvezza ormai certa non è ancora detta l’ultima per i play-off, complicati da ottenere si, ma non impossibili.
Il prossimo turno, ultimo della Regular Season, i canarini giocano in casa venerdì sera alle ore 20:30 contro il Sud-Tirol per chiudere al meglio un discreto campionato da neo-promossi.
Foto sito Modena Calcio.