Salvezza centrata, Tesser ai saluti, in attesa del nuovo Mr. Dopo questo breve riassunto del momento gialloblu vorrei fare il punto della situazione della rosa gialloblu.

Partendo dai portieri Riccardo Gagno, idolo assoluto dei tifosi canarini ha un contratto che lo lega al Modena fino al 2026. Il suo vice Andrea Seculin invece potrebbe rimanere, mentre per il veterano Antonio Narciso si parla di un eventuale ruolo nello staff di Paolo Bianco, al momento il primo nella lista degli allenatori per il post Attilio Tesser.

Passiamo rapidamente alla difesa con Giorgio Cittadini che tornerà sicuramente alla base (Atalanta), dopo uno splendido anno in gialloblu da protagonista assoluto. Sempre nel ruolo dei centrali difensivi ai saluti l’esperto Sebastien De Maio, che non ha avuto molto fortuna qui a Modena, mentre capitan Antonio Pergreffi ha prolungato in gialloblu fino al 2025. Credo rimanga a Modena anche Tommaso Silvestri, sinonimo di sicurezza e personalità. L’ultimo difensore centrale in elenco è quello di Mauro Coppolaro, che potrebbe rimanere in gialloblu, ma non è cosi certo al momento. Per quanto riguarda i due esterni Ponsi e Oukhadda rimarranno a Modena, entrambi fino al 2025. Per quanto riguarda le loro “riserve” un po’ meno certi Francesco Renzetti (esperienza) e Gabriele Ferrarini, con il secondo in ordine che non è praticamente mai sceso in campo tra mille incognite, ed infortuni.

Eccoci rapidamente ai centrocampisti, partendo dall’intoccabile Fabio Gerli, che ha un contratto con il Modena fino al 2026, pilastro del centrocampo modenese. Un altro nome che quest’anno è stato molto sfortunato è quello di Thomas Battistella, a contratto con il Modena fino al 2026, quest’anno out tutto il campionato per causa di un grave infortunio a inizio stagione.

Inoltre, sempre per i centrocampisti ai saluti Simone Panada (Atalanta), al termine di un’esperienza poco fortunata sotto la Ghirlandina, ma il ragazzo ha talento e può ancora far parlare di sè. Successivamente Artur Ionita tornerà al Pisa, con Mario Gargiulo che a sua volta tornerà al Modena al termine dello scambio tra le due società. Un po’ meno certi della permanenza in gialloblu Magnino-Armellino, ma il primo dei due in elenco è un po’ più sicuro di rimanere rispetto al secondo.

Da valutare invece anche Andrea Poli, arrivato in gialloblu a stagione in corso, esemplare quando chiamato in causa, ma un brutto infortunio ha fatto terminare in “anticipo” il suo percorso qui in Emilia e di conseguenza non è sicuro di restare in gialloblu. Certo di rimanere a Modena invece è Edoardo Duca in netta crescita e amatissimo dai tifosi canarini.

Per quanto riguarda il reparto offensivo invece un po’ di incognite: Luca Tremolada, miglior assist-man della stagione ha un contratto con il Modena fino al 2024, ma potrebbe lasciare per cercare nuovi stimoli. Stesso discorso per Nicola Mosti, che dovrebbe rimanere qui fino al 2024, ma potrebbe cambiare aria per giocare di più.

Sempre per il reparto attaccanti i giovanissimi Giovannini-Bonfanti, che staranno a Modena fino al 2025, in quanto alla ricerca di conferma e crescita in un ambiente sano ed ambizioso quale Modena. Un altro nome che probabilmente rimarrà a Modena è quello di Diego Falcinelli, autore di un’ottima stagione, ha un contratto con il Modena fino al 2024.

Ultimi due nomi invece ai saluti sono probabilmente quelli di Davide Diaw, capocannoniere stagionale del Modena e quello di Luca Strizzolo, con il secondo dei due in elenco più probabile di una permanenza in gialloblu rispetto al primo, ma ricordiamo che Luca è arrivato in prestito.

Infine in attesa del via-vai di prestiti la società gialloblu sta pensando ad un ritiro a Dimaro nel mese luglio cercando di fare il salto fisico, oltre che tecnico, in vista della prossima stagione.

Foto sito Modena Calcio.