L’olandese è riuscito a ottenere la quarta pole position stagionale, la prima sul tracciato spagnolo, mettendosi dietro la rossa di Carlos Sainz e la Mclaren di Lando Norris. Non bene Perez che parte 11°. Da constatare che la RB19 è una monoposto assolutamente perfetta in ogni situazione e su ogni pista.

Le qualifiche hanno visto un super Max Verstappen che è riuscito a centrare la prima pole sul tracciato iberico a bordo di una monoposto estremamente competitiva, Adrian Newey ha progettato un mezzo che riesce a essere perfetto in ogni condizione atmosferica e su qualunque tracciato. il bi campione per tutto il weekend è stato perfetto, la RB19 oltre essere competitiva sul giro singolo, da ottimi riscontri cronometrici sul passo gara, invece, le altre scuderie sono costrette a inseguire. In casa Red Bull c’è anche del dispiacere per la mancata prestazione di Sergio Perez, il quale non è riuscito a trovare il giusto feeling con la vettura, pertanto il messicano partirà 11°.

Le dichiarazioni di Verstappen. “La macchina era davvero buona. Naturalmente le qualifiche sono iniziate in modo un po’ complicato a causa del tempo, ma una volta che ha iniziato ad asciugarsi e ora in Q3, la macchina era sui binari ed è stato davvero, davvero piacevole guidare oggi”, ha raccontato il pilota della Red Bull al termine delle qualifiche, con una prima posizione che lo pone nella situazione ideale per puntare alla vittoria nella giornata di domani. “Adoro venire a Barcellona in generale, adoro la pista. Adoro i tifosi. Amano davvero le corse. E ho avuto molti bei ricordi qui. E spero che domani ne avremo un altro”.

Anche in Ferrari è stata una giornata metà positiva e l’altra negativa, partendo da Carlos Sainz che è stato autore di una grande prestazione ottenendo il 2° tempo, mentre per l’altro ferrarista Charles Leclerc è stata una grande delusione, il monegasco è stato eliminato dalla Q1 relegato con il 19à tempo. Il giovane pilota non ha avuto buone sensazioni durante la sessione, guidando una macchina nervosa e forse lamentando qualche noia tecnica. Per Charles sarà una gara tutta in salita, costruendo una rimonta che sarà difficile, ma non impossibile. Da evidenziare il 3° tempo di Lando Norris su una Mclaren in grande crescita, che sicuramente darà del filo torcere al ferrarista e al pilota olandese di casa Red Bull.

Lo spagnolo commenta la sua prestazione “Ne avevamo bisogno. Erano condizioni molto complicate, con tutti molto vicini, e già passare il Q1 ed il Q2 senza problemi non era scontato. E’ stata una delle qualifiche più complicate che abbia mai fatto qui a Barcellona, ma siamo nella posizione migliore possibile per la gara di domani e possiamo concentrarci sul cercare di salire sul podio”. Credo di essere stato molto bravo oggi e di aver guidato molto bene. Potresti sempre togliere un decimo qua o là, ma io ho spinto al massimo, ho messo tutto quello che avevo sul tavolo”. Eravamo molto vicini alle McLaren, alle Alpine, alle Mercedes ed anche alle Aston Martin in questo weekend, quindi credo che il secondo posto sia il miglior risultato possibile e sono piuttosto contento del mio giro”.

Lando Norris dichiara quanto segue “Credo che con le condizioni più fresche le cose abbiano iniziato a girare per il verso giusto. Quindi sì, è una sensazione un po’ strana, sicuramente non pensavo di essere tra i primi tre oggi, ma sono molto felice di essere qui, quindi una buona giornata” il pilota inglese esprime tutto il suo stupore “Sono scioccato di essere qui. Non abbiamo apportato nulla alla vettura in questo fine settimana, l’ultimo aggiornamento che abbiamo fatto è stato a Baku con il pavimento e anche quello non ci ha dato molte prestazioni, solo una direzione diversa da seguire. Non abbiamo apportato grandi cose, ma solo piccoli accorgimenti che ovviamente ci hanno aiutato un po’ .Domani la situazione potrebbe cambiare, la Red Bull di solito migliora da sabato a domenica, le Aston sono molto veloci in termini di passo gara. Non è la nostra area più forte, ma speriamo di poter sorprendere anche domani come oggi”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Oracle Red Bull Racing.