Per il Gran Premio del Canada la casa milanese ha deciso di portare le C3,C4,C5 stesso compound della passata stagione, considerando che la pista si presenta con un asfalto non particolarmente abrasivo, quindi non dovrebbero esserci grosse problematiche di usura dei pneumatici.
La Formula 1 per il Gp che si corre in terra canadese nel circuito intitolato a Gilles Villeneuve, una pista semi cittadina dove in passato si sono viste gara combattute con un buon numero di sorpassi, sperando che la Ferrari possa conquistare un buon risultato in modo da mettersi in gioco per il 3à posto nel campionato costruttori che sembra la meta più raggiungibile per la Rossa quest’anno.
La Pirelli per questo gara ha deciso di adottare le mescole più morbide dell’intera gamma come nella passata stagione ovvero C3,C4 e C5. Quest’ultima sarà utilizzata in qualifica garantendo una grande tenuta grazie alla sua grande capacità di entrare subito in temperatura.
Mario Isola Responsabile della Pirelli Motorsport commenta a riguardo “Il Gran Premio del Canada è una delle gare tradizionalmente più spettacolari in calendario, ricche di episodi e sorprese grazie ad un tracciato che offre buone possibilità di sorpassi e non perdona gli errori. Come spesso accade per questo tipo di piste, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle squadre le tre mescole più morbide della gamma, vale a dire la C3, la C4 e la C5, confermando così la scelta della stagione scorsa”.
Il manager milanese continua. “Delle tre, è verosimile aspettarsi che l’uso della C5 sarà concentrato nelle qualifiche mentre C4 e C3 saranno privilegiate per la gara. L’asfalto è piuttosto liscio e, trattandosi di un circuito cittadino semipermanente che viene utilizzato molto raramente per le competizioni automobilistiche, è soggetto a un’evoluzione molto marcata in termini di aderenza durante il fine settimana”.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia Pirelli