Dopo gli sviluppi portati a Barcellona, che hanno visto la conferma della loro efficacia in Canada, il team di Maranello, in occasione per il Gran Premio in terra austriaca ha deciso di portare ulteriori aggiornamenti, allo scopo di risalire la china avvicinando il gap con Mercedes e Aston Martin, anche con la squadra di riferimento la Red Bull.
A Maranello dopo un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative, lo staff tecnico diretti da Enrico Cardile ha deciso di fare debuttare una versione completamente rivista della SF23 in occasione del Gp di Spagna, con una nuova configurazione delle pance apparendo con un profilo più spiovente seguendo la scuola Red Bull in modo da incrementare le prestazioni aerodinamiche. In occasione del weekend al Red Bull Ring, la casa del Cavallino ha optato per una nuova ala anteriore che si presenta con un piccolo “labbro” nella parte inferiore, il nuovo muso non arriva più al secondo a filo del secondo elemento, ma è più arretrato utile a migliorare la resistenza all’avanzamento migliorando le performances in termini di velocità di punta.
Nella parte laterale del muso troviamo una nuova paratia con lo scopo di indirizzare meglio i flussi d’aria, un nolder è stato montato sotto il bordo d’uscita dell’ultimo flap, nella parte più esterna, mentre il centro del muso appare meno a cucchiaio allo scopo alimentare i flussi d’aria verso il canale Venturi. Anche la zona dell’endplate appare con un nuovo disegno, infatti i quattro soffiaggi sono stati spostati in merito ai nuovi elementi che hanno il compito di migliorare la pressione dell’aria. Tali migliorie riprendono un po’ lo stile Red Bull ormai punto di riferimento per tutti i team da un paio di stagioni.
Questa nuova soluzione non sarà miracolosa, ma sicuramente sarà un valido per permettere a Charles Leclerc e Carlos Sainz di lottare nuovamente per posizioni di prestigio. Da vedere se in Austria tutti questi miglioramenti riusciranno a portare qualche soddisfazione al pubblico ferrarista.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari