Nella garetta da 100 km ha primeggiato Max Verstappen seguito da Sergio Perez, la Ferrari ha ottenuto il 3°posto con Carlos Sainz, invece Charles Lecelrc ha dovuto accontentarsi del 12° piazzamento, una prestazione opaca per il monegasco in grande difficoltà su pista umida con le basse temperature.
La Sprint Race ha regalato tante emozioni si sono visti molti sorpassi che hanno tenuto desta l’attenzione dei fan presenti in pista, si è anche potuto vedere una Ferrari in buone condizioni specialmente quella di Carlos Sainz, il quale ha ottenuto un buon risultato conquistando il 3° posto. Ma non è stata una gara sprint idilliaca per il monegasco del Cavallino, alle prese con tante difficoltà in particolare col mettere in temperatura le gomme slick con asfalto un po’ bagnato e un po’ asciutto, a causa della pioggia che è caduta sul tracciato austriaco nella prima fase della sprint. Ovviamente il weekend non è finito per il giovane pilota di Monaco, nella gara di domani partirà in 2° posizione con buone possibilità di fare una bella gara, salvo imprevisti come potrebbe essere il meteo. Verrebbe da pensare che la SF23 non gradisca la pista bagnata e le temperature basse, però, lo spagnolo è riuscito a cogliere il podio con la stessa macchina.
Charles commenta a riguardo “Ogni volta che mi ritrovo con le slick in condizioni di pista un po’ asciutte e un po’ bagnate lotto come un matto mi ritrovo completamente fuori dal ritmo di gara. Dobbiamo capire da cosa deriva il problema e come risolverlo, perché ormai sono tre gare di fila che ci troviamo in queste condizioni, e tutte le volte sono stato in difficoltà”. La sensazione che ho è quella di fare qualcosa di sbagliato come se il mio stile di guida non si sposi bene con la macchina, e questo mi fa perdere fiducia e mi ritrovo a lottare con la monoposto. Se la pista è completamente asciutta o bagnata non ci sono problemi, è la condizione intermedia a crearmene, all’ingresso di curva faccio più fatica, soprattutto nei tratti ad alta velocità. Ci sono stati alcuni ‘scatti’ che mi hanno fatto quasi perdere la macchina, e correre così diventa molto faticoso”.
Il monegasco spiega la sua mancata prestazione È qualcosa che riguarda me perché Carlos è andato forte e non ha nulla a che fare con strategie, è proprio passo gara. Il duello con Ocon potrà anche essere stato interessante da vedere, ma lottare così lontano dalle prime posizioni non è quello che mi interessa e per questo devo fare uno step quando ci sono queste condizioni”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari