Oltre alla pole di Max Verstappen c’è stata una grande sorpresa in questo sabato di qualifiche è la Mclaren con Norris 2 ° e Piastri 3°. Il team di Woking spera di poter ottenere un grande risultato in gara, considerando la buona competitività delle rivali Ferrari, Aston Martin e Mercedes.
Le qualifiche di Silverstone hanno visto protagonista come al solito il campione oladense di casa Red Bull autore della 27à pole position, però, subito dietro ci sono le monoposto britanniche che sono la vera rivelazione del sabato, anche se nelle sessioni di libere le vetture inglesi hanno ottenuto gia qualche tempo di tutto rispetto, ma nessuno sperava di vedere di nuovo il nome Mcalren nelle prime due file della griglia; scuderia che ha fatto la storia del motorsport soprattutto della F1. Lando Norris e Oscar Piastri hanno portato un po’ di gloria nel team diretto da Andre Stella segando rispettivamente il 2à e il 3à tempo. Ora rimane da vedere se le CL60 saranno in grado di confermare tale risultato anche in gara, tenendo presente di una grande concorrenza del calibro di Ferrari, Aston Martin e Mercedes.
Ecco le dichiarazioni del giovane britannico dopo la qualifica “Ho cercato di vedere l’ultimo giro di Max sui tanti schermi sparsi lungo la pista ma onestamente non mi aspettavo che io e Oscar ci saremmo ritrovati qui. Siamo molto contenti del risultato. Ci siamo messi in una posizione che in caso di errori di Max…ma lui sta facendo un grande lavoro. Non sapevo bene a cosa avremmo potuto puntare, il mio venerdì non è stato eccezionale, ed anche la FP3 si è confermata un po’ complicata. Non ho avuto la massima fiducia per tutto il fine settimana, ma sono riuscito a tirarla fuori quando contava, e di questo sono contento. La gara? Vedremo, l’unica certezza è che non avremo il ritmo per gareggiare con questo ragazzo ma ho la speranza di poter concludere nelle prime cinque posizioni”.
Oscar Piastri commenta la sua performance “Erano due anni che non mi ritrovavo in una conferenza stampa dai tempi della Formula 2! È bello essere tornato, francamente questo fine settimana pensavo di poter entrare almeno nella top 10, ma mi è sempre piaciuto girare in condizioni di scarso grip, lo devi cercare lungo la pista, e oggi devo dire che il giro è stato buono. La squadra ha fatto un gran lavoro, la macchina è andata bene ma anche tutte le chiamate sono arrivate nel momento corretto. Mi godo un po’ questo momento ma tra poco inizieremo a pensare a domani, Lando ha dimostrato la scorsa settimana che ora possiamo resistere molto meglio sulla distanza, e il mio obiettivo sarà conquistare più punti. Quanti? Non so, vedremo domani”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Mclaren F1 Team