Il Gran Premio di Gran Bretagna vede il primo podio stagionale per La Mclaren ad opera di Lando Norris, 4° il compagno Oscar Piastri. Addirittura il giovane inglese ha condotto la gara per i primi quattro giri tenendo dietro Max Verstappen. Si può parlare di rinascita o meglio aspettare ancora qualche gara?.
La Mclaren è stata la grande rivelazione della corsa disputata a Silverstone dopo la prima e seconda file ottenuta in qualifica, il risultato si è concretizzato con un podio in particolare un favoloso 2° posto da parte di Lando Norris, inoltre il pilota inglese è riuscito nel 1 giro a superare Max Verstappen ed ha condurre in testa la gara per i primi quattro giri davanti alla folla britannica entusiasta di vedere macchina inglese e pilota inglese in testa a un Gp di F1. La gloria è durata poco perché il giovane olandese ha superato la MCL60 del britannico, per poi andare conquistare l’ennesima vittoria per il team Red Bull. A completare la splendida giornata della Mclaren è stato Oscar Piastri cogliendo un validissimo 4à posto a dimostrazione che il giovanissimo italo australiano sa meritare la F1. Grande soddisfazione per gli uomini capitanati da Andrea Stella segno che gli aggiornamenti portati in terra britannica hanno dato i loro frutti, ora rimane da verificare se la MCL60 possa realmente lottare per il podio, pertanto dopo qualche gara a Woking i tecnici avranno un idea più chiara della situazione.
Lando commenta il suo straordinario risultato “Sono ancora in quella fase della carriera nella quale ogni podio ha un sapore speciale questo è il mio primo nella gara di casa, un’emozione diversa. Avevo visto Lewis nel 2007 e 2008, quando iniziavo a guardare la Formula 1, e credetemi è speciale pensare che ora è il mio turno”. Gli aggiornamenti ci hanno permesso un passo avanti enorme ne arriveranno ancora un po’. In Ungheria avrà anche io l’ala anteriore che questo weekend aveva Lando, ed è bello sapere che ci aspettano tempi migliori. Fa un po’ male essere quarto quando sono stato a lungo in zona podio, ma alla fine è stata solo la sfortuna legata al tempo d’uscita della safety car, ma oggi non posso essere deluso se ripenso all’inizio della stagione”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Mclaren F1