L’Italo australiano dopo un periodo di inattività torna al volante e nelle prime due sessioni di libere conquista un 14° tempo dando buoni riscontri al team, riuscendosi adattarsi molto bene anche in condizioni di pioggia come accaduto nella FP1. Daniel manifesta tutta la sua felicità ma al tempo stesso è cautamente ottimista per il weekend.

Daniel Ricciardo è stato chiamato in questi giorni per sostituire Nick De Vries, il pilota italo australiano di casa Red Bull nonostante il suo periodo di 8 mesi assenza dalle gare è riuscito adattarsi quasi subito alla monoposto AT04 registrando in entrambe le sessioni un incoraggiante 14 ° tempo, da considerare che nella F1 odierna non ci sono test durante l’anno, pertanto, un pilota deve studiare al meglio la macchine nelle varie sessioni di libere e poi in giornate al simulatore, quindi per Daniel è difficile trovare il giusto passo, ma al tempo stesso ha manifestato buone impressioni sulla nuova macchina essendo cautamente ottimista. Tenendo presente che ha dovuto fare i conti nella FP1 con pista bagnata pertanto il suo debutto è stato ancora più arduo, nel trovare il giusto feeling con la vettura ed il tracciato ungherese.

Le parole di Ricciardo dopo i due turni di libere “Bello essere tornati, ma sensazione strana perché non sono stato poi così lontano. Non mi aspettavo di rientrare così presto. Mi sono sempre fatto trovare pronto, mi dicevo ‘non si sa ma’ mi sono goduto questi mesi con la famiglia Red Bull e ho avuto anche modo di staccare. Immaginavo un anno intero di pausa, però il tempo è stato sufficiente per ritrovare energia” .

Di Stefano Penner

Foto: Scuderia Alpha Tauri