Le qualifiche di SPA non smettono di regalare emozioni, dopo la penalità di Verstappen il monegasco è stato promosso in pole. Per la rossa sarà una grande occasione per conquistare un risultato di grande livello, tenendo presente che Sainz partirà 4°.
Le qualifiche sono state molto movimentate combattute fino all’ultimo, ma a spuntarla tra tutti vi era Max Verstappen autore della pole position, ma per aver sostituito la trasmissione della RB19 dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia della gara di Domenica partendo 6°, al suo posto dalla pole partirà Charles Leclerc autore di una grande performance. Per il momento la rossa e il giovane monegasco hanno incominciato il weekend di SPA alla grande, ora bisogna attendere la qualifica shootout e la sprint race, soprattutto il passo gara per domenica sperando in una buona gestione gomme da parte della SF23.
Le dichiarazioni di Leclerc dopo la qualifica “Ho lavorato parecchio per risolvere i problemi che avevo avuto in quelle condizioni, metà bagnate e metà asciutte a Barcellona non avevo il giusto feeling con la monoposto, ed è capitato anche in altre occasioni. Il mio stile di guida è abbastanza aggressivo, ed in quelle condizioni forzavo finendo col commettere errori. Ho dovuto cambiare il mio approccio, e sono contento di aver ritrovato una buona sensazione, mi sono sentito bene in macchina. Poi… siamo ancora molto lontani da Max, oggi era impossibile fare la pole”.
La Ferrari con Leclerc 1° e Sainz 4° dovrà cercare di mantenere un buon ritmo in gara, per cercare di ottenere un buon risultato per il popolo ferrarista, ottenendo il podio e magari una vittoria, anche se sarà molto difficile.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari