Sulla pista di SPA la rossa trova finalmente la competitività conqistando il podio con Leclerc, purtroppo gara fa dimenticare per Sainz costretto al ritiro per un contatto nelle fasi iniziali con Piastri.
La Ferrari nel weekend di SPA ha ritrovato la competitività perduta nelle ultime gara, considerando il pacchetto di aggiornamenti portato in occasione del Gp di Spagna che aveva fatto un po’ risorgere la SF23 dalle strisce negative di risultati di inizio stagione. Il duo ferrarista ha saputo conquistare punti già nella sprint race con il 4° posto di Sainz e 5° di Leclerc. Invece per il Gran Premio il monegasco ha saputo cogliere un 3° posto che sicuramente aumenta il morale del team, anche se non è il top per una scuderia storica come la Ferrari.
Assieme a questo valido risultato purtroppo si deve registrare il ritiro per Carlos Sainz a causa di un contatto con Oscar Piastri, sennò, anche lo spagnolo poteva conquistare un valido piazzamento. Nel complesso a Maranello vanno in vacanza con un weekend positivo avendo terminato davanti a Aston Martin, Mercede e Mclaren. Da sperare che la Rossa possa cogliere altri podi e magari entro la fine della stagione anche un podio.
Frederic Vasseur commenta “Sette giorni fa eravamo qui a dire che la McLaren volava, mentre noi eravamo in una situazione difficile. Oggi siamo sul podio e la McLaren è dietro, quindi credo che si debba mantenere saldamente i piedi per terra, lavorare con calma e affrontare gara dopo gara. Dietro le Red Bull il confronto è così serrato da passare dalla seconda alla decima posizione per due decimi”. “Non credo sia un problema di gestione in assoluto quando hai ritmo non devi spingere sempre al massimo, e riesci a gestire le gomme. Quando il passo di gara non è buono si finisce con spingere troppo per tenere il ritmo degli avversari, e finisci con l’essere troppo aggressivo con gli pneumatici”. Leclerc nelle fasi finali ha alleggerito un po’ il piede, ma è stata una scelta precauzionale per evitare problemi di consumo.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari