Il team di Woking in questo mese inaugurerà la nuova galleria del vento ponendo fine alla collaborazione con la Toyota. Il costruttore giapponese potrebbe continuare la collaborazione con la scuderia britannica anche per le prossime stagioni.

La Mclaren in questo mese inaugurerà la nuova galleria del vento nella sede di Woking, il team inglese per 12 anni ha utilizzato la galleria del vento di Kolonia della Toyota, teoricamente la collaborazione con il costruttore giapponese dovrebbe cessare, però, ci sono concrete possibilità che il binomio Mclaren Toyota possa continuare in futuro. I Nipponici hanno contribuito allo sviluppo delle prestazioni aerodinamiche della squadra britannica diretta da Andre Stella, portando ai vertice un nome illustre dle motorsport come come Mclaren. Magari il brand giapponese potrà anche rientrare in Formula 1 investe di motorista piuttosto che come costruttore. Certamente grazie alle nuove regole 2026 potranno facilitare l’ingresso di nuove scuderie il debutto di nuovi costruttori con lo scopo di rendere più animata la griglia di partenza. Vedremo…

Le parole dell’Amministratore delegato del TGR- Rob Leupen “La nostra porta rimane aperta alla McLaren. Auguriamo loro il massimo successo con la nuova galleria del vento e, anche se questo naturalmente cambia i servizi che McLaren richiede a TGR-E e la frequenza con cui i suoi ingegneri possono essere a Colonia, abbiamo un dialogo aperto e stiamo svolgendo un ruolo costruttivo nel processo di integrazione della nuova galleria del vento nel loro programma di sviluppo”. “Credo che con questa attività abbiamo dimostrato chiaramente come TGR-E possa aggiungere valore a lungo termine a progetti ingegneristici di alto livello, e non vediamo l’ora di sostenere aziende innovative come McLaren in futuro.”

Il team Principal Andrea Stella commenta a riguardo “Il supporto di TGR-E è stato prezioso per il nostro successo”, Abbiamo instaurato un buon rapporto di lavoro tra il team McLaren e il personale della struttura, le cui capacità di produzione additiva e le altre strutture in loco sono fondamentali per il processo di sviluppo delle nostre auto. Il manager italiano specifica come è stato il rapporto con Toyota elogiando parecchio il team nipponico “Mentre procediamo verso la messa in funzione della nostra galleria del vento in loco, che offre significativi vantaggi in termini di efficienza alla McLaren e si allinea con la nuova struttura in costruzione presso il team, vorremmo riconoscere che il lavoro svolto con la galleria del vento TGR-E è stato determinante per i progressi del team in passato e ringraziarla per il suo prezioso supporto in questo periodo”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1