Il ritorno dalle vacanze estive per la rossa non è stato idilliaco, in entrambe le sessioni sia Sainz e Leclerc hanno faticato a tenere il passo dei primi. Infatti la SF23 è in carenza di carico aerodinamico, elemento fondamentale per avere una vettura competitiva e stabile, ancora una volta la Ferrari deve inseguire il resto della concorrenza.
Il venerdì di Zandvoort per la Ferrari non è stato idilliaco in entrambi i turni i piloti della rossa hanno faticato a lottare per le prime posizioni terminando fuori dalla top ten, verrebbe da pensare che ai che la SF23 abbia ancora dei problemi di natura tecnica da attribuire alle gomme o all’efficienza e carico aerodinamico. Nella FP1 il monegasco ha svolto delle prove comparative con due ali posteriori portate per la pista olandese assieme a Robert Swhartzman pilota collaudatore del team di Maranello. Nella FP2 è stato il turno di Sainz riportando sensazioni non propriamente brillanti. A Maranello devono stare attenti a non perdere la battaglia per il 3° posto nel costruttori considerando che Mercedes e Mclaren sono partite a inizio stagione ben più indietro della rossa, e attualmente stanno lottando per le primissime posizioni con una certa costanza.
Le dichiarazioni di Carlos Sainz “Quando sono salito in macchina questo pomeriggio, non è stato semplice, chiaramente ritrovare il ritmo su un circuito come quello di Zandvoort non è semplice. Purtroppo non sembriamo molto competitivi al momento, ci serve uno step importante in termini di tempo sul giro, carico e bilanciamento, perché è stata una giornata difficile per il team”. lo spagnolo aggiunge “Penso ci sia qualcosa che possiamo imparare per domani, almeno per migliorare un pochino. Ma allo stesso tempo, siamo indietro. Se vogliamo lottare per il podio, ci serve un salto in avanti molto importante dal punto di vista delle prestazioni”. Oggi non abbiamo messo insieme un giro pulito, ho avuto solo una sessione, c’è margine di miglioramento. Ma, guardando indietro all’Ungheria dove lottavamo per arrivare in Q3, potrebbe essere una situazione simile in questo weekend, in particolare tenendo a mente quanto è compatta la griglia”.
Di Stefano Penenr
Foto: Twitter Scuderia Ferrari