Remuntada gialloblu nel segno di Strizzolo e di Fabio Abiuso, con il secondo che da subentrato decide la gara sul finale, non c’è esordio migliore per il giovanissimo classe ’03 originario di Sassuolo che tanto piace a Mr. Paolo Bianco.

Passiamo alle formazioni. Per i calabresi Mr. Fabio Caserta schiera in campo un imponente e a tratti asfisiante 4-5-1, partendo dall’estremo difensore Alessandro Micai, protetto dalla difesa a quattro composta in ordine da: Rispoli-Venturi-Fontanarosa-D’Orazio. A seguire un massiccio e snervante centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Zuccon-Calò-Marras-Voca-Mazzocchi. Chiude l’unica punta Gennaro Tutino a segno nel primo tempo.

Tra le fila gialloblu Mr. Paolo Bianco risponde al tecnico del Cosenza con un incisivo e pregiatissimo 4-3-1-2, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto in maniera discreta da una difesa a quattro composta in ordine da: Oukhadda-Zaro-Pergreffi-Ponsi. A seguire un micidiale e ben congeniato centrocampo composto dal trio Gerli-Magnino-Palumbo, con il neo acquisto autore di una partita incredibile, andando poi nel secondo tempo vicinissimo al goal. Si chiude con Luca Tremolada dietro a Strizzolo e Manconi. Subentrano in corso d’opera: Abiuso, Gargiulo, Cotali, Falcinelli, Silvestri.

Eccoci alla partita sono le ore 20:30 al “Marulla” e il direttore di gara Davide di Marco fischia l’inizio delle ostilità. Il Cosenza parte a mille nel segno di Rispoli-Mazzocchi-Tutino e il Modena appare in grossa difficoltà. Lo 0-0 dura poco e a sbloccare l’incontro è Tutino di testa al minuto dodici.

Il Modena prova timidamente a rimboccarsi le maniche per mezzo di Luca Tremolada al minuto ventidue, ma la palla finisce in curva. Il Cosenza gioca un grande calcio, per gli emiliani volenterosa prestazione dell’esterno Oukhadda e di Manconi, ma i padroni di casa reggono il vantaggio.

I minuti scorrono velocemente e al minuto quaranta Luca Strizzolo pareggia i conti, con Di Marco che concede il goal solamente con l’ausilio del VAR, dopo un paio di minuti la panchina gialloblu esplode di gioia 1-1 a fine primo tempo.

Terminato l’intervallo Davide di Marco fischia l’inizio della ripresa. Mr. Paolo Bianco getta nella mischia Fabio Abiuso giovanissimo classe ’03 nato a Sassuolo che sostituisce Luca Strizzolo in quanto ammonito.

Nella ripresa il pressing cosentino continua a tartassare la difesa gialloblu, ma il Modena è ben messo in campo per mezzo di Luca Tremolada, che si conferma un lusso per la serie B. Al minuto cinquanta Tutino-Voca per poco non portano nuovamente il Cosenza in vantaggio, un sospiro di sollievo per Riccardo Gagno e difesa.

Scorrono i minuti e la partita rimane entusiasmante: al minuto sessanta Palumbo a tu per tu con Micai va si divora il vantaggio, che occasione! Anche per i padroni incominciano le sostituzioni, con Viviani e D’Urso che entrano al posto di Voca e Marras.

Inevitabilmente calano i ritmi e in casa Cosenza c’è spazio per un altra sostituzione: Arioli entra al posto di un esausto Mazzocchi, in casa gialloblu Mr. Paolo Bianco aspetta senza troppa fretta.

Il Modena cerca di mantenere le energie per il finale, mentre i calabresi al minuto settantaquattro con Zucconi vanno vicinissimi al 2-1, Mr. Paolo Bianco appare in ansia e a dieci dal novantesimo getta nella mischia Cotali-Gargiulo al posto di Ponsi-Gerli. Nel Cosenza invece dentro Praszelik-Crespi al posto di Zuccon-Tutino, con il secondo che lascia il campo tra gli applausi.

Sul finale sembrano due punti persi per i padroni di casa e un punticino importante per il Modena, ma al minuto ottantasette la favola modenese: Fabio Abiuso classe ’03 originario di Sassuolo sigla in tap-in la rete del 1-2 per il Modena, tra l’euforia generale.

Mancano tre minuti, ma sembrano un’eternità: Mr. Paolo Bianco vuole a tutti i costi i tre punti ed effettua le ultime due sostituzioni Silvestri-Falcinelli al posto di Manconi e Tremolada per proteggere il vantaggio.

Davide di Marco concede sette minuti di recupero e poi il triplice fischio, Cosenza-Modena 1-2, remuntada gialloblu nel segno di Strizzolo-Abiuso. Il Modena torna in campo sabato alle ore 18:30 allo stadio “Braglia”, in Modena contro il Pisa cercando di dare continuità ad un magic moment gialloblu!

Foto sito Modena Calcio.