Carlos Sainz conquista una superba pole position davanti alla tifoseria ferrarista, distaccando Max Verstappen di appena 13 millesimi. Ora rimane per la Ferrari confermare questo risultato in gara, tenendo presente l’ottimo passo gara delle Red Bull e Mclaren.

La qualifica si è disputata sotto un cielo completamente sereno con il sole splendente e con condizioni di pista ottimali, la Ferrari dopo la delusione di Zandvoort ha saputo ripagare i tifosi, conquistando la prima pole position stagionale con Carlos Sainz davanti a di soli 13 millesimi a Max Verstappen e a completare l’opera Charles Leclerc con il 3°tempo. Da constatare che l’alternative tyre allocation ha dato i suoi frutti, si sono viste qualifiche più combattute, se tale format dovesse essere confermato dalla prossima stagione non sarebbe cosi male, tenendo sempre presente che il fattore sicurezza è sempre al primo posto.

Dai dati ricavati dalle simulazioni passo gara, si è potuto vedere una buona Ferrari in grado di lottare per il podio e anche per la vittoria, da tenere sempre presente la favorita per eccellenza ossia la Red Bull una monoposto che va veloce ovunque e in qualunque condizione.

La straordinaria prestazione di Sainz e della rossa è dovuta non solo alla bravura del pilota iberico ma anche ad una nuova ala posteriore con bassissimo carico studiata appositamente per la pista brianzola, finora a pagato molto bene. Oltre alla team anglo-austriaco vi saranno anche la Mclaren e la Mercedes che cercheranno di filo da torcere al duo ferrarista, quindi, si vedrà una gara molto interessante.

Le parole dello spagnolo

Onestamente è stata una qualifica molto intensa, soprattutto in Q3. Eravamo tutti al limite. Nell’ultimo giro sapevo di avere margine all’Ascari e alla Parabolica. All’ultimo giro ho provato a dare tutto per prendermi la pole e ci siamo riusciti”.

Il madrileno descrive la sua sensazione per aver conquistato la pole “Ho avuto la pelle d’oca appena ho tagliato il traguardo ho guardato il pubblico. Non ho più smesso di averla guardandoli. Ma la verità è che è così ogni volta che usciamo dall’hotel, arriviamo in pista. C’è sempre tifo, rumore, affetto per noi. Sostegno incoraggiamento. E sono le sensazioni migliori per un pilota”.

Conclude Sainz “Il nostro primo obiettivo per domani è arrivare sul podio. Domani farò di tutto per tenermi la prima posizione. Cercheremo di partire bene, fare un primo stint e lottare con Max. Di solito lui è molto veloce, ma farò di tutto per tenermi la posizione”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari