Il Gp d’Italia ha visto la migliore Ferrari di quest’anno con il podio di Sainz 3°classificato seguito da Leclerc al 4°posto, entrambi i piloti si sono anche divertiti duellando fra di loro con traiettorie da brivido. Inoltre i tifosi si sono goduti anche una rossa che ha condotto la gara per i primi 15 giri, successivamente Max Verstappen ha avuto la meglio volando dritto verso la vittoria.
E’ stato un bellissimo gran premio d’Italia circondato da tanti tifosi che hanno supportato i proprio idoli, in particolari il duo ferrarista Leclerc-Sainz. Nella gara monzese si è potuto vedere una rossa al comando: quella dello spagnolo, soltanto per i primi 15 giri, tallonato da un arrembante Max Verstappen che ha fatto valere la superiorità della sua monoposto superando Sainz autore anche di un piccolo errore di frenata all’ingresso della prima variante, per poi ottenere la 10° vittoria stagionale consecutiva.
Una Ferrari che per la prima volta in questa stagione è stata in grado di lottare con la Red Bull, sperando che questo trand della Ferrari continui nelle prossime gare in modo che il team del Cavallino possa lottare per la 2° posizione nel costruttori assieme a Mercedes e Aston Martin.
Il risultato ottenuto da Carlos Sainz ha un significato particolare non solo perché ha conquistato il podio salendo al 3°posto, in uno dei tracciati più suggestivi dell’intero panorama motoristico, ma anche per una questione psicologica, infatti, l’intero team Maranello potrà affrontare le ultime corse del mondiale con un filo di ottimismo in più. Inoltre, i tifosi si sono divertiti anche vedere Leclerc e Sainz duellare corpo a corpo con traiettorie mozzafiato, ma sempre nel rispetto del regolamento.
Il madrileno commenta a riguardo dopo la gara “Abbiamo spinto molto ma è stata una battaglia bella e leale tra compagni di squadra, e alla fine è ciò che tutti voi volete vedere”.
Frederic Vasseur commenta il duello tra i suoi piloti “Se avessimo chiesto di congelare le posizioni ora ci sentiremmo chiedere ‘perché lo avete fatto?’ alla fine è stata una mia decisione, e mi sono limitato a dire di non prendere rischi che avrebbero potuto pregiudicare il risultato di squadra. Visto che è andato tutto bene posso dire che sono orgoglioso del lavoro fatto oggi dai piloti, e alla fine credo sia stato un modo per ringraziare tutti i tifosi che ci hanno dato un grande sostegno questo weekend”.
Anche il monegasco 4° al traguardo dice la sua sul duello che ha tenuto desta l’attenzione dei tifosi. “I ragazzi al muretto box forse hanno rischiato un infarto, e forse anche qualche tifoso, ma per me questa è la Formula 1, e dovrebbe essere sempre così”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari