La Federazione ha approvato i bilanci delle squadre del 2022, quindi, nessuno ha sforato il limite di 145 milioni di Euro, di conseguenza anche i dubbi di Aston Martin e Red Bull per un eventuale loro sforamento sono svaniti.

I revisori di conti della FIA hanno approvato il bilancio delle scuderia per l’anno 2022, quindi tutti team sono in piena regolare, di conseguenza i dubbi su un eventuale sforamento del budjet cup da parte di Aston Martin e Red Bull, episodio che aveva creato non poche polemiche la passata stagione. Ora chiarito ogni dubbio, F1 e FIA continueranno a monitorare che tutti team rispettino i regolamenti finanziari e tecnici allo scopo di garantire l’integrità di questo sport.

Ecco il comunicato della FIA. “La FIA Cost Cap Administration ha rilasciato certificati di conformità a tutti i dieci concorrenti il processo di revisione è stato intenso e molto approfondito, iniziato con un’analisi dettagliata della documentazione presentata dalle squadre a cui ha fatto seguito un controllo molto dettagliato di tutte le attività svolte dai team all’esterno del programma Formula 1”.

“Il processo ha richiesto molteplici visite presso le sedi delle squadre, così attente procedure di audit per valutare la conformità con i regolamenti finanziari. La Cost Cap Administration rileva che tutti i dieci concorrenti hanno sempre agito con uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo”.

La federazione conclude “La FIA ha fatto e continuerà a fare investimenti significativi in questo dipartimenti per il beneficio collettivo di questo sport”.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia Autodromo Enzo e Dino Ferrari