A Fiorano il monegasco sale sulla SF23 per conclucedere i test di sviluppo delle gomme rain, mentre a Monza è stato il turno del pilota francese su Alpine.

Si sono conclusi i test Pirelli sulle gomme intermedie che dovranno essere utilizzate senza termocoperte, Charles Leclerc ha ultimato la giornata nella pista di Fiorano, mentre a Monza è Pierre Gasly su Alpine che ha concluso la giornata di collaudo. Per i tecnici della casa milanese e delle squadre coinvolte sono state sessioni molto importanti per accumulare dati in ottica futura. Mario Isola responsabile della Pirelli Motorsport commenta a riguardo “Due giornate di prove molto serrate su due piste dalle caratteristiche molto diverse fra loro e con obiettivi differenti: a Monza ci siamo concentrati sulle gomme slick mentre a Fiorano abbiamo lavorato soprattutto su quelle da bagnato e sulle intermedie. In questi due giorni avevamo l’obiettivo di finalizzare alcune scelte in vista del prossimo anno ma anche di lavorare per il futuro più a lungo termine, anche se ancora non sappiamo se, a partire dal 2025, resteremo il fornitore di pneumatici del Campionato del Mondo di Formula 1”.

Il manager milanese continua “Del resto, le occasioni di effettuare test in pista non sono molte e dobbiamo cercare di ottimizzare ogni opportunità. Il lavoro svolto ci ha consentito di raccogliere una gran mole di dati, che ora andranno analizzati con grande scrupolosità. Con quasi tremila chilometri percorsi (2.922 il computo complessivo) abbiamo potuto provare diverse soluzioni e ci tengo a ringraziare squadre e piloti coinvolti, che si sono dimostrati molto collaborativi e disponibili”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari