La rossa di Maranello sta attraversando un periodo non facile, oltre alla crisi dei risultati in Formula 1 ci si mette anche una probabile “bufera” all’interno della squadra con diverse figure che potrebbero saltare, tra cui vi sono quelle di Frederic Vasseur e di Benedetto Vigna.
Per la Ferrari oltre a disputare una stagione deludente con risultati ben al di sotto delle aspettative, vi sono altri problemi che coinvolgono sempre il team di Formula 1, a quanto pare, (nulla di ufficiale), ci sarebbero molti attriti tra le figure che formano il management, tra queste spicca il team Principal Frederic Vasseur e l’Amministratore delegato Benedetto Vigna. L’ingegnere francese è stato chiamato per sostituire Mattia Binotto al comando della squadra corse, dopo i deludenti risultati delle stagioni che vanno dal 2019-2022; evidentemente i problemi continuano a persistere sembra che a Maranello non vi sia più quella armonia che regnava ai tempi dei successi con Michael Schumacher e Rubens Barrichello.
Pertanto la scuderia del cavallino è sempre stata soggetta a cambi di personale in particolare nelle alte sfere, basti pensare che negli ultimi dodici anni si sono visti al muretto box ben 5 team principal diversi, inoltre durante la gestione Binotto: il tecnico di Losanna ricopriva anche ad interim il ruolo di direttore tecnico, quindi, in questi anni all’interno della rossa ha sempre regnato un clima di grande confusione.
Queste tensioni si notano anche quando il presidente John Elkann passa poco tempo con la squadra rilasciando pochissime interviste, al tempo stesso esprime quanto sia deluso dai risultati della Ferrari quest’anno. Secondo fonti molto attendibili Elkann è talmente amareggiato che rimpiange Mattia Binotto, forse anche Maurizio Arrivabene.
Per far si che la Ferrari torni competitiva serva della stabilità, limitando il più possibile licenziamenti, dando ad ogni figura il ruolo designato, come avveniva ai tempi d’oro con Luca Cordero di Montezemolo e Jean Todt.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari