La prima giornata di libere a Marina Bay vede le Ferrari molto competitive con Leclerc e Sainz che si sono divise le due sessioni, mentre la Red Bull per la prima volta in questa stagione sembra in difficoltà con Versappen 7° e Perez 8°. Ma è solo venerdì non bisogna dare troppo peso alla classifica, il weekend è ancora lungo.
Nella notte di Singapore la rossa di Maranello sembra trovarsi al proprio agio sulle strade di Singapore merito alla tenacia di tutti gli uomini del cavallino compresi ovviamente i piloti. La SF23 sembra adattarsi alle strade di Marina Bay forse con un layout leggermente più veloce la rossa sembra trovare il giusto bilanciamento. Nessuno sa dare una spiegazione concreta che è una pista dove conta tanto la trazione e vi sono dei punti molto lenti dove è necessario una vettura con un buon handling. Sia Sainz e Leclerc sono riusciti a essere veloci sul giro secco, ma anche suk passo gara, e dalle simulazioni la rossa sembra essere in grado di giocarsi il podio assieme a Aston Martin e Mercedes anch’esse com prestazioni in linea con quelle della Ferrari.
Ecco le dichiarazioni Charles Leclerc “Le sensazioni sono state buone fin dall’inizio. È cambiato molto rispetto a Monza, dove ho avuto una macchina piuttosto difficile da guidare il venerdì, ma abbiamo imparato da questo. Abbiamo scelto la strada opposta e il bilanciamento è stato subito ottimo, quindi sono molto contento del cambiamento di approccio ed è positivo costruire il weekend partendo da un venerdì come questo, ma, ancora una volta, abbiamo bisogno di fare un passo avanti per domani, quindi è lì che stiamo concentrando tutto al momento e vediamo cosa riusciamo a fare”.
Il monegasco continua “È sempre molto difficile mettere insieme un giro qui, per molte ragioni: è estremamente caldo, le gomme si surriscaldano a dismisura, non c’è la stessa macchina dal primo all’ultimo settore, quindi bisogna adattarsi molto rapidamente, ma è una delle mie piste preferite della stagione e non vedo l’ora che arrivi domani, con poco carburante, di arrivare alla notte e di spingere come un matto”. Sarà sicuramente combattuta, anche se mi aspetto che gli altri siano molto più veloci domani, quindi vediamo. Spero che non ci siano brutte sorprese, che saremo meno competitivi di quanto pensiamo al momento, ma per ora tutto sembra buono, quindi spero che domani sia la stessa cosa”.
Da notare che in queste parole oltre a esserci tanta soddisfazione per le prestazioni di entrambe le sessioni, c’ è anche tanta consapevolezza che sarà una gara molto lunga e difficile, tenendo sempre presente che le Red Bull potranno essere della lotta per la vittoria, anche se attualmente non sembrano in grado di lottare ne per la pole ne per la vittoria, infatti, Verstappen ha concluso la FP2 al 7° posto seguito dal Perez in 8° piazza, tra i due il messicano sembra l’unico che si è avvicinato alle prestazioni della Ferrari, Mercedes e Aston Martin.
A quanto pare le monoposto di Milton Keynes appaiono in seria difficoltà per la prima volta in questa stagione. Verrebbe da pensare che Red Bull stia accusando della DT018 introdotta proprio a Singapore che impone di usare ali rigide ben ancorate, senza che siano flessibili. Al momento non si può fare nessuna conclusione in merito, si potrà avere una quadra della situazione più chiara.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari