Lo spagnolo ha ottenuto la 2° pole stagione consecutiva, sapendo domare egregiamente la SF23 nelle strade della pista di Marina Bay, completa l’opera Charles Leclerc con il 3° tempo. Ma in mezzo tra le due Ferrari spicca un arrembante George Russell 2° su Mercedes.
A quanto pare i progressi fatti a Monza dalla rossa stanno dando i loto frutti anche a Singapore, la SF23 guidata da Sainz e Leclerc è apparsa subito al proprio già dalle libere del venerdì continuando a segnare ottimi riscontri sul giro secco e sul passo gara. Il madrileno si è adattato al meglio alle caratteristiche di Singapore riuscendo a registrare una pole position che forse fa ben sperare in una ipotetica vittoria della Ferrari, tenendo presente che i principali attori di questa stagione Max Verstappen e Sergio Perez hanno ottenuto rispettivamente l’11° e il 13° crono bordo di una Red Bull che per la prima volta è apparsa in serie difficoltà, comunque i ferraristi non dovranno sottovalutare la potenzialità della monoposto del team di Milton Keynes.
Bisogna anche aggiungere la competitività della Mercedes in particolare di Russell che ha ottenuto il 2° tempo, candidandosi come pretendente principale per la vittoria, ma al tempo stesso non si deve sottovalutare le performances di Mclaren e Aston Martin proprio nei long-run hanno ottenuto tempi in linea con il duo ferrarista.
Il team Principal Frederic Vasseur commenta ai microfoni di Sky Sport “Non so se abbiamo fatto qualcosa di speciale, ma abbiamo avuto un weekend ottimo sin dall’inizio. Entrambi i piloti hanno fatto delle ottime prove libere, abbiamo costruito il nostro passo nel corso del weekend senza avere problemi e questo è l’aspetto più importante, perché alla fine si parla di millesimi tra Russell e Leclerc. Questo significa che il progetto che abbiamo portato avanti nel corso del weekend ha dato i suoi frutti ed entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro”.
ll manager francese continua “La macchina è andata bene sin dall’inizio del weekend, penso che siamo preparati bene prima di questo evento e sin dal primo giro noi eravamo lì con entrambe le vetture e alla fine sono riusciti a mettere tutto insieme facendo due bei giri. Penso che il gap tra Russell e Charles sia una questione di millesimi, ma è una bella sensazione essere lì. Ora dobbiamo concentrarci su domani”.
Vasseur ha elogiato il lavoro di Sainz durante le libere e qualifiche “Penso che sia in linea con quanto fatto due settimane fa a Monza. Era lì nelle prove libere uno, due e tre. In ogni sessione è stato in cima, quindi non sorpreso, sono felice per lui. È riuscito a mettere tutto insieme nel Q3, ha fatto un passo in avanti rispetto ad altri appuntamenti proprio dall’inizio del weekend”.
Il team principal di Maranello spiega quanto è importante mantenere la testa della corsa dalla prima curva, dando uno sguardo alla passata stagione “L’anno scorso era caduta la pioggia prima della gara, quindi la pista era un pochino umida. Spero che quest’anno sia asciutta. Vedremo domani. Intanto concentriamoci sulla nostra strategia, anche se preferisco partire dalla prima posizione che dalla seconda”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari