Nella notte di Marina Bay lo spagnolo porta alla vittoria la Ferrari per la prima volta in questa stagione, riuscendo a tenere dietro Norris, Russell(autore di un errore) e Hamilton. Da sperare che la vittoria di Sainz sia di buon auspicio per una Rossa nuovamente vincente.

Il Gp di Singapore vede la vittoria di Carlos Sainz che saputo reggere ogni tipo di pressione, ancor di più nelle fasi finali della corsa quando le gomme anteriori erano arrivate al limite. Inoltre, ha saputo tenere dietro gli avversari principali per la rossa, ossia il duo Mercedes, tra l’altro da questo duello George Russell non riuscito a capitalizzare finendo fuori pista nella parte conclusiva della pista all’ultimo giro, venendo classificato in 12° posizione, lasciando il bel servito a Lewis Hamilton per il 3° posto. L’altro ferrarista Charles Leclerc completa l’opera conquistando un opaco 4° posto che poteva essere 3° se al pit stop, durante il regime di safety car (a causa del fuori pista di Logan Sargeant), non ci fosse stato troppo traffico, fattore che ha fortemente penalizzato il monegasco.

Lo spagnolo ha saputo egregiamente gestire i pneumatici della sua SF23 controllando la gara, essendo impeccabile, senza commettere il minimo errore. Carlos a quanto pare riesce adattarsi al meglio alla monoposto a differenza di Leclerc alle prese con qualche difficoltà., a differenza della passata stagione.

Ecco le parole di Frederic Vasseur dopo la gara “È una bellissima emozione che arriva dopo una prima parte di stagione difficile, ma il team ha reagito molto bene. Sono più che concento di questa vittoria che arriva subito dopo Monza, che già era stato un grande evento per il team con la pole position e il risultato finale. Oggi era un po’ più inatteso, ma sono più soddisfatto di tutti, hanno fatto un gran lavoro in fabbrica e in pista. Carlos quest’oggi è stato eccezionale nella sua gestione, quindi grazie a lui e al team” “Singapore non è una pista tra le più veloci, ma conta di più la gestione delle gomme e la loro temperatura. E, da questo punto di vista, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Quello che ha aiutato in parte il team è che da Monza Carlos stia andando meglio a partire dalle prove libere uno. Questo ci sta aiutando a costruire il ritmo lungo il corso del weekend, sta svolgendo un ottimo lavoro”..

il manager francese continua “Penso che abbiamo fatto un paio di passi avanti. Uno a Zandvoort: anche se è stato difficile per noi, è stato positivo in termini di comprensione della vettura. Ora però non dobbiamo trarre delle conclusioni affrettate, a Singapore conta molto la gestione delle gomme e delle temperature, qui abbiamo fatto un buon lavoro. Suzuka si ripartirà da zero. Oggi non diventiamo campioni del mondo, facciamo solo un passo avanti. Dobbiamo godercelo, perché facciamo questo lavoro per vincere, è il nostro obiettivo. Dobbiamo goderci il lavoro che abbiamo fatto, ma la prossima settimana si riparte da zero”.

Dire che la Ferrari sia ufficialmente ritornata al vertice, è ancora presto però, le premesse ci sono tutte, ora bisogna attendere l’esito delle prossime gare e allora si potrà avere una fotografia più chiara della situazione.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari