Si torna in campo dopo la sosta delle nazionali ed è la quarta giornata di serie A, con Frosinone-Sassuolo gara che si è giocata oggi pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio “Benito Stirpe”, in Frosinone. Dopo una bella doppietta di Pinamonti il Frosinone ribalta il risultato (4-2) per merito su tutti di due grandi ex Mazzitelli-Lirola.
Eccoci alle formazioni. Per quanto riguarda il Frosinone Mr. Eusebio Di Francesco schiera in campo un preciso ed incisivo 4-4-2, partendo dall’estremo difensore Stefano Turati, protetto in maniera sufficiente da una difesa a quattro composta in ordine da: Oyono-Monterisi-Romagnoli-Marchizza. A seguire un ben impostato centrocampo a quattro, con protagonisti in positivo Soulè-Mazzitelli-Barrenechea-Baez. Chiudono i due attaccanti Cheddira-Gelli.
Tra le fila neroverdi invece Mr. Alessio Dionisi risponde a Di Francesco con un impacciato e traballante 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Alessio Cragno, supportato da una disastrosa difesa a quattro composta in ordine da: Toljan-Erlic-Tressoldi-Vina. A seguire i due “mediani”, non in grande giornata, Boloca-Henrique dietro a Berardi-Bajrami-Laurentiè e unica punta Pinamonti. Subentrano in corso d’opera Ceide, Thorstvedt, Pedersen, Castillejo e Mulattieri.
Sono le ore 15:00 in Frosinone e il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna fischia l’inizio delle ostilità. I ritmi sono elevati sin da subito e il Sassuolo ci mette appena sette minuti di orologio per passare in vantaggio, per merito dell’asse Vina-Henrique che mandano Pinamonti dritto verso la porta di Turati, spiazzandolo con un preciso piatto.
Il Frosinone non ci sta e vuole subito il pari con Soulè che al minuto venti si divora il goal del pari. Vince la dura legge del goal sbagliato-goal subito e al minuto venti quattro con una splendida mezza girata di Pinamonti 0-2 al “Benito Stirpe”.
Nonostante il doppio svantaggio i padroni di casa non si perdono d’animo e al quarto minuto di recupero Cheddira dal dischetto trafigge la porta di Cragno 1-2 e Alessandro Prontera manda le squadre negli spogliatoi.
Passati i quindici minuti di intervallo Alessandro Prontera fischia l’inizio della ripresa. Di Francesco getta nella mischia subito Okoli e Caso al posto di Monterisi e Stabile. Dionisi al cinquantatreesimo di gioco risponde con Ceide-Pedersen-Bajrami che entrano al posto di Laurentiè-Vina-Thorstvedt.
Il Frosinone spinge maggiormente del Sassuolo per mezzo di Mazzitelli-Cheddira, ma non è ancora ora del pareggio. Al minuto sessanta sette tra gli emiliani entra Castillejo al posto di un esausto Boloca. Nel Frosinone invece dentro Garritano al posto di Barrenechea. Un minuto dopo e i padroni di casa pareggiano i conti per merito di Mazzitelli che trafigge la porta di un incolpevole Cragno 2-2.
Passano i minuti con i neroverdi che appaiano più scarichi dei padroni di casa con lo “Stirpe” che spinge i propri beniamini fino al minuto settanta sei, minuto in cui Mazzitelli ribalta il risultato mettendo a segno di sinistro la rete del 3-2 per il Frosinone, tra il boato di tutto lo stadio.
Dionisi non ci sta e a dieci dal novantesimo mette in campo Mulattieri al posto di Pinamonti autore di una bella doppietta. Nel Frosinone invece entrano Brescianini per Gelli e Lirola per Mazzitelli, come Pinamonti autore di una doppietta.
Nel finale succede di tutto, ma l’ex di turno Lirola al sesto di recupero la insacca a porta vuota 4-2 Frosinone e dopo otto minuti di recupero Alessandro Prontera fischia tre volte con il Frosinone che batte il Sassuolo 4-2 per la festa di tutto il “Benito Stirpe”.
Il prossimo turno il Sassuolo gioca sabato prossimo al “Mapei”, in Reggio Emilia contro la Juventus alle ore 18:00, una bella occasione per ritrovare punti in classifica contro una squadra in salute qual è la “Vecchia signora”.
Foto sito Sassuolo Calcio.