In entrambe le libere la Ferrari ha terminato nei primi 4 posti, con Sainz 2° e Leclerc 4° in FP1 poi nella FP2 il monegasco ha conquistato il 2°cron mentre lo spagnolo il 4°. Dietro le rosse vi è un ottima Mclaren specialmente quella di Lando Norris 3° nelle libere 1 e 2.

Le rosse a quanto pare stanno confermando il trand positivo di Singapore, le SF23 hanno avuto da subito un buon feeling con la pista di Suzuka, essendo veloci sul giro secco e sul passo gara, inoltre, Leclerc ha fatto debuttare il nuovo fondo sulla sua monoposto avendo da subito buoni riscontri, a differenza del compagno di team Sainz che invece non ha avuto le stesse sensazioni.

Dietro alle Ferrari figura un buon Lando Norris su Mclaren 3° in tutti e due i turni di libere, con tempi in simulazione passo gara in linea con la rossa. Invece in cima alla classifica chi è tornato? Max Verstappen su una RB19 decisamente più performante di Singapore in grado di poter dettare il passo in qualifica e in gara. Il bi campione del mondo olandese deve tenere conto dell’ottima competitività della Ferrari e della squadra di Woking, perché la lotta per la pole e della vittoria non sarà propriamente una “passeggiata” come i Gran premi passati.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari