Le qualifiche hanno visto il ritorno di Max Verstappen autore della pole position, le Mclaren subito dietro ad occupare la 2° e 3° fila, ma le Ferrari si sono viste un po’ fiacche, infatti, Leclerc ha ottenuto solo il 4° tempo e Sainz 6°. La rossa può lottare ad armi pari con il team di Woking per il podio, magari anche per la vittoria considerando i distacchi abbastanza contenuti tra Red Bull, Ferrari e Mclaren riscontrati nelle simulazioni passo gara.
La Ferrari ha disputato una qualifica leggermente al di sotto delle aspettative, rispetto alle libere dove il duo ferrarista ha saputo registrare tempi entro le prime tre posizioni, mentre in qualifica le rosse sono state battute non solo dalla Red Bull ma da entrambe le Mclaren che hanno conquistato la prima fila con Piastri 2° e la terza con Norris 3°. La rossa ha registrato il 4° tempo con Leclerc e il 6° con Sainz in mezzo ai piloti del Cavallino si è messo Sergio Perez ottenendo il 5° tempo mentre, il compagno di team Verstappen è stato autore di una stupenda pole position.
Analizzando i long run delle libere la Ferrari ha dimostrato di avere un buon passo gara in lineo con la Mclaren e la Red Bull. Quindi non sarà facile prevedere chi potrà vincere la corsa, potrebbe essere Max Verstappen, oppure Lando Norris, Oscar Piastri, Carlos Sainz e Charles Leclerc, chi può dirlo. Sarà interessante vedere il Gp dal primo all’ultimo giro, a differenza invece, delle gare passate dove era scontato che vincesse il binomio Red Bull- Max Verstappen
Ecco le dichiarazioni di Frederic Vasseur nel post qualifica “L’obiettivo è quello di lottare con le McLaren domani. Venerdì, nel corso delle prove libere, abbiamo fatto vedere di avere un buon passo gara. La pista è impegnativa e fa molto più caldo del solito e domani la gara partirà prima rispetto agli altri anni, per cui le cose saranno più complesse e sarà importante fare un’ottima strategia. Sarà però lo stesso per tutti, ma abbiamo buone opportunità perché abbiamo un buon passo”.”La partenza a Suzuka è sempre piuttosto critica, soprattutto tra Curva 1 e 2. Non voglio tornare ai precedenti del passato, ma sappiamo che non è semplice partire qui. Ma l’aspetto più importante sarà avere una buona strategia, perché la pista è molto esigente con le gomme e quella sarà la chiave della gara”.
Il manager francese parla degli obiettivi per il finale di stagione “Ora siamo concentrati su questa stagione e nella lotta con la Mercedes per il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Tutto quello che porteremo per le prossime gare saranno importanti. Lo abbiamo visto oggi: un decimo in più o in meno cambia tutto. Anche 5-6 posizioni. Questo significa che bisogna continuare a spingere in fabbrica perché solo in questo modo si possono ottenere risultati. Se potremo portare altro entro fine stagione lo faremo, perché siamo in lotta per la seconda posizione nel Mondiale Costruttori”.
Vasseur conclude “Credo che probabilmente quello che è accaduto a Red Bull a Singapore sia stato un caso. Oggi hanno fatto un ottimo lavoro, ma per definizione Suzuka è la pista migliore per loro, non ci aspettavamo nulla di diverso. Avremo altre occasioni, il nostro obiettivo sarà cercare di mettere un po’ di pressione, perché commettono errori anche loro. E’ successo a Singapore la settimana scorsa e noi dovremo continuare a fare passi avanti e questo ci aiuterà”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari