Porta stregata. Si è giocato ieri sera Sudtirol-Modena alle ore 20:30 allo stadio “Druso”, in Bolzano la partita valevole per la settima giornata di serie B e secondo turno infrasettimanale della stagione. Il pareggio per dire un eufemismo sta “stretto” al Modena, che ha attaccato dall’inizio alla fine, colpendo nel finale anche una traversa per mezzo di Shady Oukhadda, ma la porta di Poluzzi è rimasta inviolata.
Tra i padroni di casa Mr. Pierpaolo Bisoli ha schierato un timido 4-4-2, partendo da Giacomo Poluzzi in porta, supportato in modo fragile da una difesa a quattro composta in ordine da: Giorgini-Cuomo-Masiello-Davì. A seguire un confuso e passivo centrocampo a quattro con protagonisti più in negativo che in positivo Rover-Tait-Lonardi-Casiraghi. Chiudono le due punte inoperose Rauti-Odogwu.
Per gli emiliani invece Mr. Paolo Bianco risponde a Pierpaolo Bisoli con un propositivo ed equilibrato 4-3-2-1, modulo pericoloso dall’inizio alla fine della partita. In porta Riccardo Gagno, supportato da una difesa a quattro (turn-over) formata in ordine da: Ponsi-Zaro-Cauz-Cotali. Si prosegue a centrocampo con Magnino e Gerli insieme a Palumbo. Infine Tremolada-Duca dietro a Luca Strizzolo unica punta. Subentrano in corso d’opera: Oukhadda, Manconi, Abiuso, Battistella, Falcinelli.
Passiamo alla partita, sono le ore 20:30 e il direttore di gara Kevin Bonacina fischia puntualmente l’inizio delle ostilità allo stadio “Druso“, in Bolzano.
Il Modena parte forte sull’asse Strizzolo-Tremolada, ma anche il Sudtirol prova a pungere i canarini con Casiraghi al decimo, Riccardo Gagno si fa trovare pronto.
La prima vera e propria occasione emiliana avviene al minuto venti nove per mezzo di Gerli, ma l’estremo difensore biancorosso agguanta la presa. Un altra occasione ospite al minuto trentacinque sull’asse Duca-Ponsi con l’esterno di difesa che per poco non beffa la difesa di casa.
Il direttore di gara Kevin Bonacina al termine di un solo minuto di recupero manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Terminati i quindici minuti di intervallo e Kevin Bonacina fischia l’inizio della ripresa.
Inizia il secondo tempo con Bisoli che inserisce Ciervo al posto di Rauti, con il neo-entrato che ha avuto subito un bell’impatto nel match.
Minuto cinquanta sei: il Mr. modenese Paolo Bianco effettua a sorpresa un triplo cambio: entrano Oukhadda, Abiuso e Manconi al posto di Strizzolo, Cotali e Duca.
A trenta minuti dalla fine un ennesimo attacco del Modena che sfiora il vantaggio. Da circa venticinque metri Oukhadda colpisce in pieno la traversa e la difesa del Sudtirol tira un sospiro di sollievo per l’ennesima volta.
Bisoli nel frattempo effettua un’altra sostituzione, entra Pecorino al posto di Rover.
Il Modena non si perde d’animo e continua a fare la sua “corsara” partita attaccando su tutti i fronti. Al minuto sessanta nove, minuto in cui Gerli tira una sassata a lato della porta di Poluzzi, che per il Modena rimane stregata.
Mr. Paolo Bianco non si da pace ed effettua un’altra sostituzione, con Battistella che entra al posto di un esausto Tremolada, contando che sabato si torna in campo. Anche Bisoli effettua un cambio: entra Broh al posto di Lonardi.
La squadra ospite vuole tornare a casa dal Druso a punteggio pieno, ma il Sudtirol rimane fortunoso, seppur senza spaventare quasi mai la difesa gialloblu.
Sul finale tra i bianco rossi entrano Lunetta e Cisco al posto di Davì e Odogwu. Per mezzo di una carambola firmata Palumbo-Abiuso al minuto ottanta tre Manconi per pochissimo non beffa il Sudtirol, che incredibilmente mantiene lo 0-0.
Un minuto più tardi Mr. Paolo Bianco getta nella mischia Falcinelli al posto di Palumbo.
Kevin Bonacina concede due minuti di recupero, nei quali è ancora una volta il Modena ad avvicinarsi ai tre punti con Gerli, ma il Sudtirol regge ancora e questa volta il direttore di gara fischia tre volte.
Un’occasione d’oro sfumata, il Modena ha attaccato e dominato dall’inizio alla fine il Sudtirol, ma la porta biancorossa ieri sera è rimasta letteralmente “stregata”.
Ricordiamo che sabato il Modena tornerà in campo alle ore 14:00 allo stadio “Braglia”, in Modena contro il Venezia, sicuramente una sfida importante tra due squadre importanti per questa categoria.
Vietato abbattersi dopo il terzo pareggio consecutivo, la classifica rimane positiva e il campionato è lungo. Il Modena di Mr. Paolo Bianco ha tutte le carte in regola per giocarsela con tutte le avversarie, DAI GIALLI!
Foto sito Modena Calcio.