Non basta Nicholas Bonfanti al Modena di Mr. Paolo Bianco contro il Venezia di Paolo Vanoli, che nonostante lo svantaggio a inizio ripresa riesce a segnare tre reti al Modena, che perde quindi la prima partita della stagione.
Nel Modena Mr. Paolo Bianco mette in campo il classico 4-3-1-2, ma quest’ oggi rispetto alle ultime uscite ha trovato maggiori difficoltà contro un imperioso Venezia. In porta Riccardo Gagno, uscito per Andrea Seculin a fine primo tempo per causa di un infortunio. In difesa Oukhadda-Zaro-Cauz-Cotali. Si prosegue con il centrocampo a tre composto dagli “intoccabili” Magnino-Gerli-Palumbo. Si chiude con Luca Tremolada dietro all’autore del goal Bonfanti insieme a Jacopo Manconi. Subentrano in corso d’opera: Seculin, Abiuso, Ponsi, Strizzolo e Guiebre.
Nel Venezia Mr. Paolo Vanoli schiera in campo un massiccio e imperioso 4-4-2, partendo da Jesse Joronen tra i pali, supportato in maniera più che sufficiente dalla difesa a quattro composta in ordine da: Candela-Altare-Idzes-Zampano. A seguire un folto centrocampo con protagonisti in positivo Lella-Busio-Tessmann-Ellertsson. Chiudono le due punte Pohjanpalo-Johnsen.
Passiamo alla partita. Sono le ore 14:00 in un afoso sabato di fine settembre e il direttore di gara Paride Tremolada fischia puntualmente l’inizio delle ostilità nel gioioso clima di festa tra due squadre gemellate da tantissime primavere.
I primi minuti di gioco sono subito piacevoli nel segno di Luca Tremolada-Bonfanti tra le fila canarine e di Pohjanpalo tra le file ospiti. Al minuto ventuno Ellertsson concede un brivido ai tifosi neroverdi, Luca Tremolada non ne approfitta e Joronen agguanta la presa.
Il Modena fatica a far male alla difesa veneziana, sul finale di primo tempo proprio i lagunari vanno vicini al vantaggio con Ellertsson-Pohjanpalo, il risultato rimane sullo 0-0. Prima dei tre minuti di recupero da segnalare un infortunio ai danni del portiere gialloblu Riccardo Gagno, al suo posto entra il portiere di riserva Andrea Seculin. Il primo tempo termina 0-0.
Passano veloci i quindici minuti di intervallo e Paride Tremolada fischia l’inizio della ripresa, con lo stadio che rimane in un clima di festa totale.
Subito un cambio per parte: nel Modena esce Tremolada al posto di Abiuso, mentre nel Venezia Paolo Vanoli getta nella mischia Gytkjaer al posto di Johnsen.
Il secondo tempo è appena cominciato, quando al minuto quarantotto Nicholas Bonfanti sfrutta un preciso corner di Palumbo e il giovane attaccante canarino incorna di testa sotto l’incrocio, ma soprattutto sotto la curva modenese, che esplode di gioia 1-0 Modena.
I padroni di casa, spinti da tutto lo stadio provano un paio di volte il raddoppio con Manconi, ma il Venezia pareggia in fretta i conti, per merito di Giorgio Altare che al minuto cinquantacinque segna di testa, dove Seculin non può arrivare 1-1.
Il Modena non ci sta e per mezzo di Abiuso e Palumbo prova a rimettere le cose a posto, ma la difesa veneta non si fa sorprendere. Proprio tra gli ospiti al minuto sessanta due esce Lella al posto di Bjarkason.
Passano i minuti con le due squadre che provano a più riprese la rete del vantaggio. Al minuto sessanta nove Mr. Paolo Bianco sostituisce due giocatori: Bonfanti–Cotali, che escono al posto di Strizzolo e Ponsi.
Il caldo cala e i ritmi si abbassano dopo un primo tempo rovente. Il Modena con questo Venezia così imperioso in tutti i ruoli di gioco fa molta fatica e al minuto settanta sei la formazione di Paolo Vanoli ribalta il risultato e si porta sul 1-2 per merito di una prodezza di Gytkjaer, che trafigge la porta di Andrea Seculin.
Sul finale il Modena fatica a ritrovare la brillantezza di inizio ripresa. Il tecnico ospite ne approfitta togliendo Pohjanpalo per l’entrante Pierini e Andersen, che entra al posto di Busio. Paolo Bianco invece toglie Palumbo per Guiebre.
E poi l’epilogo. A sette dal novantesimo Bjarkason trafigge la porta di Andrea Seculin dai venti cinque metri e qui finiscono di fatto le possibilità di pareggio per il Modena, che soccombe ad un avversario tostissimo quale è il Venezia 1-3 al “Braglia”, che rimane ammutolito.
Sul finale ultima sostituzione ospite, con Modolo che entra al posto di Ellertsson.
Passano i cinque minuti di recupero e Paride Tremolada fischia tre volte, con il Modena che esce sconfitto per la prima volta in questo campionato, contro un ottimo avversario quale è il Venezia di Mr. Paolo Vanoli.
Ricordiamo che sabato si torna in campo per la nona giornata di serie B alle ore 14:00 al “Braglia” contro il Palermo prima della sosta per le nazionali, che può diventare una buona occasione al fine di ricaricare le pile in vista del lungo autunno calcistico.
Foto sito Modena Calcio.