Per il 2025 il team diretto da Michael Andretti farà il suo debutto nella massima serie, di fatto sarà l’11 team presente in griglia, la squadra è ufficialmente denominata: Andretti Formula Racing sarà supportata da Cadillac, un brand di grande prestigio nel panorama del motorsport facente parte della General Motors.

Il sogno di Mario Andretti di debuttare in F1 come squadra si è concretizzato, il debutto è programmato per il 2025, la denominazione sarà Andretti Cadillac Racing, ufficialmente sarà l’11 team che prenderà parte al mondiale di F1. La squadra americana ha soddisfatto le specifiche richieste dalla FIA per quanto concerne la sostenibilità ambientale considerando che Formula 1 entro il 2030 vuole arrivare a zero emissioni, la questione sociale, ogni team deve promuovere al meglio l’attività in F1 utilizzando gli strumenti più moderni di comunicazione come i social, con politiche di marketing ad hoc, ultimo ma non meno importante, è la parte finanziaria ovvero la capacità di raccogliere introiti sufficienti per partecipare al mondiale.

Le parole del Presidente FIA Mohammed Bin Sulayem “La FIA è stata molto chiara nello stabilire criteri rigorosi per l’ingresso fin dall’inizio della procedura di manifestazione di interesse. Il nostro obiettivo, dopo una rigorosa due diligence durante la fase di candidatura, era quello di approvare solo le potenziali iscrizioni che soddisfacevano i criteri stabiliti e dimostravano che avrebbero aggiunto valore allo sport”.

La FIA è obbligata ad approvare le domande che rispettano i requisiti per la richiesta di manifestazione di interesse e abbiamo aderito a tale procedura nel decidere che la domanda di Andretti Formula Racing LLC procederà alla fase successiva del processo di richiesta. Prendendo tale decisione, la FIA agisce in conformità con le direttive UE sulla partecipazione e lo sviluppo degli sport motoristici”

Mohammed Bin Sulayem spiega perché è stata scelta Andretti Formula Racing Cadillac “Andretti Formula Racing LLC era l’unica entità che soddisfaceva i criteri di selezione stabiliti sotto tutti gli aspetti materiali. Mi congratulo con Michael Andretti e il suo team per l’accurata presentazione. Voglio anche ringraziare tutti i potenziali team per il loro interesse e la loro partecipazione”.

“Il processo di manifestazione di interesse si basa sull’accettazione positiva dei regolamenti FIA sulle power unit F1 del 2026 tra gli OEM esistenti, che ha anche attirato ulteriore impegno da parte di Audi, Honda e Ford e l’interesse di Porsche e General Motors”.

Il Presidente FIA conclude “Vorrei ringraziare tutti i membri del team FIA coinvolti nel processo di manifestazione di interesse per i loro instancabili sforzi nel garantire una valutazione diligente di tutte le domande ricevute”.

Alla guida del team ci sarà Michael Andretti con il supporto e la consulenza di suo padre Mario alias Piedone, considerando la sua grande esperienza accumulata negli anni che sarà un fattore importantissimo in questa F1 sempre più competitiva.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Andretti Cadillac F1 Team