Momento negativo. Continua il momento negativo per il Modena di Mr. Paolo Bianco, che esce ancora sconfitto allo stadio “Braglia”, in Modena contro uno scatenato Palermo (0-2), squadra che ha tutte le carte in regola per giocarsi la promozione. La partita del giorno era valida per il nono turno di serie B e i rosanero hanno fatto la voce grossa su un campo molto ostico quale il “Braglia”.

Passiamo alle formazioni, per il Modena Mr. Paolo Bianco schiera in campo il classico 4-3-1-2, partendo da Riccardo Gagno, supportato in maniera non del tutto sufficiente dalla difesa a quattro composta in ordine da: Oukhadda-Zaro-Cauz-Ponsi. A seguire uno snello, ma non incisivo centrocampo a tre, con protagonisti nel bene e nel male Magnino-Gerli-Palumbo. Per il reparto offensivo infine Luca Tremolada dietro ai due attaccanti Bonfanti-Manconi. Subentrano in corso d’opera: Cotali, Duca, Falcinelli, Riccio, Guiebre.

Tra le fila rosanero Mr. Eugenio Corini risponde al tecnico modenese con un vincente e convincente 4-3-3, modulo che sta facendo le fortune di questo straordinario Palermo, lanciatissimo a ritmi frenetici. In porta Mirko Pigliacelli, supportato in maniera più che sufficiente da una difesa a quattro, composta in ordine da Mateju-Lucioni-Ceccaroni-Lund. A seguire uno snello e ben congeniato centrocampo a tre con protagonisti in positivo Henderson-Gomes-Coulibaly. Chiudono i tre attaccanti Insigne-Brunori-Di Francesco.

Eccoci finalmente alla partita: sono le ore 14:00 in un afoso “Braglia” di inizio ottobre davanti a circa dodici mila spettatori e il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna fischia puntualmente l’inizio delle ostilità tra l’entusiasmo di tutto lo stadio.

L’inizio della partita non è tra i più memorabili, la prima occasione è al minuto dieci, minuto nel quale Brunori colpisce la traversa, un grosso brivido per Riccardo Gagno e difesa.

Il Modena non ci sta e si fa vivo nell’area palermitana, con Luca Magnino che da pochi passi non segna a Pigliacelli di testa. Poco dopo Shady Oukhadda stende da ultimo uomo Di Francesco, che si stava involando verso la porta di Riccardo Gagno, risultato? Cartellino rosso e partita in salita per gli emiliani. Mr. Paolo Bianco è costretto al cambio, inserendo Cotali al posto di Bonfanti, che esce tra gli applausi.

Passano i minuti, con la formazione ospite che prova il vantaggio a più riprese e dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara Gianluca Aureliano manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Terminato l’intervallo il direttore di gara Gianluca Aureliano fischia l’inizio della ripresa, con il Mr. del Modena che sostituisce Palumbo al posto di Duca. Dopo appena due minuti dall’inizio del secondo tempo Henderson al volo porta in vantaggio i siciliani sotto la propria curva che esplode di gioia 0-1 Palermo.

Il Palermo non sembra accontentarsi, e per due volte va vicino al raddoppio. Paolo Bianco allo stesso tempo non ci sta e vuole rimettere i suoi in carreggiata, quindi una doppia sostituzione per i canarini: fuori Manconi-Tremolada al posto di Falcinelli-Riccio.

I canarini provano a spaventare la difesa palermitana, ma si sente l’uomo in meno e i rosanero sono ben messi in campo. Eugenio Corini ne approfitta per effettuare una tripla sostituzione: Lund-Coulibaly-Henderson escono per dar spazio a Aurelio-Segre-Vasic.

Al minuto sessanta sei il Modena va vicino al pari per mezzo di Fabio Ponsi, ma niente da fare. Il tecnico ospite poco dopo effettua altri due cambi: out Di Francesco-Insigne al posto Stulac-Mancuso, mentre per il Modena esce Cotali al posto di Guiebre, con quest’ultimo che sul finale mette in difficoltà la difesa ospite.

Negli ultimi minuti il Palermo controlla discretamente il Modena e nei sei minuti di recupero assegnati da Gianluca Aureliano trova il raddoppio per merito di Mancuso, che di trafigge la porta di Riccardo Gagno 0-2 Palermo che si porta a casa in grande stile i tre punti.

Adesso c’è la sosta per le nazionali, ricordando che la serie B torna in campo sabato ventuno ottobre alle ore 14:00 allo stadio “S.Nicola” in Bari, partita valevole per la decima giornata di serie B.

Foto sito Modena Calcio.