Il monegasco in terra texana ha ottenuto la 21 esima pole position della carriera, duellando all’ultimo millesimo con Max Verstappen autore di un errore per il quale gli è stato cancellato il tempo, che gli avrebbe permesso di partire in pole; conseguentemente il pilota di Hasselt è stato retrocesso con il 6° crono. Per la rossa e Leclerc si prospetta un bel weekend, ma bisogna sempre tenere in considerazione il potenziale della Red Bull e del pilota olandese.
La Ferrari ha ben iniziato il weekend a stelle e strisce sul tracciato della pista del COTA con il 2° tempo di Charles Leclerc nell’unica sessione di libere, il monegsco è riuscito nell’impresa conquistando la pole position duellando fino all’ultimo millesimo con Max Verstappen autore di un errore all’ultima curva andando fuori dalla sede stradale violando i track limits, infatti proprio per questo inghippo Charles vede salva la sua pole, sennò, sarebbe partito 2° con soli 5 millesimi di distacco!
Comunque il giovane pilota del Principato ha strameritato questo grande risultato perché era lì a combattere coi denti. In leggera difficoltà Carlos Sainz che registra con la sua Ferrari il 4° tempo. Da tenere presente che nella serata italiana (pomeriggio texano) andrà in scena la qualifica shootout e la sprint race, sarà occasione per chi nella qualifica di eri non ha ottenuto un risultato eccellente di rifarsi, e chi invece come Leclerc vorrà confermare l’ottima performances. Analizzando nel complesso le prestazioni come al solito troviamo la Red Bull come punto di riferimento per tutti, però ci sono tutte le premesse per vedere una Ferrari protagonista assieme alla Mercedes e Mclaren.
Charles Leclerc commenta a riguardo “Sono molto contento della pole perché questo non è un anno in cui mi sento bene con la macchina, ma nella seconda parte della stagione abbiamo lavorato tantissimo e siamo riusciti a migliorare e ora la sento più vicina alle mie preferenze”, ha ammesso Leclerc ai microfoni di Sky una volta terminate le qualifiche di Austin.”Stiamo facendo passi avanti. Non dobbiamo tirare conclusioni troppo presto, oggi è andata bene, è stato tutto bello, ma dobbiamo aspettare domenica, queste sono solo le qualifiche, ma cercherò di fare il massimo”.
Il monegasco continua “Abbiamo iniziato con una buona base grazie a ciò che hanno fatto i ragazzi per preparare questo weekend. La vettura sin dall’inizio mi è sembrata buona, mi sentivo a mio agio. Ero felice durante l’intera qualifica, durante l’ultimo giro in Q3 ho fatto qualche sbavatura, ma era difficile per tutti. Sono felice di partire in pole domenica”. “In curva 1 è sempre difficile qui, ma è anche meglio partire davanti che da dietro. Sono molto felice, amo questa pista, l’atmosfera della città. Mi fa piacere essere qui”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderai Ferrari