L’olandese in terra texana ottiene la 50° vittoria in carriera, partendo dalla 6° posizione, ma per la prima volta in questa stagione è stato un successo sofferto fino alla fine, con poco margine d’errore, accusando problemi di gestione gomme e di surriscaldamento dei freni.

Nella patria dei cowboys Max Verstappen conquista la 50° vittoria a soli 26 anni da constatare sempre di più che il pilota di Hasselt è un fuoriclasse, però al tempo stesso è stata una vittoria sofferta, facendo i conti con la mal gestione delle gomme causata dalla pista molto sconnessa e dal surriscaldamento dell’impianto frenante, Infatti Max non è riuscito a conquistare il giro veloce, ottenuto da Yuki Tsunoda su Alpha Tauri. inoltre, i sorpassi che ha fatto il 26 enne olandese per rimontare dalla 6° posizione in griglia non sono stati per nulla facili, a differenza delle gare passate dove superare gli avversare era quasi un pura formalità, sembrerebbe che la Red Bull soffra i tracciati con asfalto sconnesso.

Ecco le dichiarazioni post gara di Max Verstappen “Partivamo dal sesto posto e per tutta la gara ho sofferto con i freni. Su questa pista ci sono diversi punti di frenata e non sono riuscito a trovare le stesse sensazioni provate ieri”. “Questo ha reso la mia gara molto più difficile rispetto al solito. Alla fine, infatti, i distacchi con gli altri sono stati molto più sottili, e poi anche con i doppiati, quando le gomme finiscono, le cose si fanno molto più difficili”.

Il pilota di casa Red Bull aggiunge “Come ho detto faticavo tanto con i freni e ho avuto anche qualche problema con le gomme, quindi non è stato facile riuscire a gestirle bene”. Max commenta entusiasta la sua 50° vittoria “Incredibile aver vinto il mio 50esimo GP qui. Sono molto fiero di quello che ho raggiunto, ovviamente. Continuerò a cercare di spingere per vincere ancora”

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Oracle Red Bull Racing