Una settimana per “pennuti”: i canarini, dopo il pareggio di sabato in casa dei galletti di Bari (1-1) nel pomeriggio di oggi (recupero prima giornata) riescono ad espugnare il difficile nido delle rondinelle vincendo 0-1 a Brescia per mezzo di un goal di Giovanni Zaro sul finale di gara.

Passiamo alle formazioni, nel Brescia Mr. Daniele Gastaldello schiera in campo un robusto, ma non preciso 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Luca Lezzerini, supportato in maniera discreta dai tre difensori Papetti-Mangraviti-Adorni. A seguire un imperioso, ma non incisivo centrocampo a cinque composto in ordine da: Dickmann-Bisoli-de Looi-Fogliata-Galazzi. Chiudono le due punte Olzer-Borrelli.

Per il Modena Mr. Paolo Bianco risponde a Mr. Gastaldello con un rimodellato 3-4-1-2, partendo da un sicuro e preciso Riccardo Gagno tra i pali, ben supportato da Riccio-Zaro-Pergreffi. A seguire Oukhadda-Guiebre gli esterni di centrocampo, con Magnino e Gerli interni. Chiudono il reparto offensivo Antonio Palumbo a supporto di Manconi-Falcinelli. Subentrano in corso d’opera: Strizzolo, Bozhanaj, Tremolada, Cotali, Battistella.

Passiamo alla gara, sono le ore 18:30 allo stadio “Rigamonti” in Brescia e il direttore di gara Niccolò Baroni di Firenze fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.

A cominciare meglio la partita sono sicuramente gli emiliani per mezzo del duo Guiebre-Manconi abili a mettere in difficoltà la difesa di casa. Nel Brescia tanto impegno per Giacomo Olzer, ma la difesa modenese nel segno di Oukhadda copre bene. Trascorrono i minuti e sale l’asticella nella partita anche di Antonio Palumbo.

L’ultima occasione del primo tempo è una conclusione modesta di Pio Riccio, e dopo un minuto di recupero il direttore di gara Niccolò Baroni manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo Niccolò Baroni fischia l’inizio della ripresa. Nei primi minuti poco o niente. Intorno al minuto cinquantasei le prime sostituzioni: in casa Brescia entrano Bjarnason e Huard ed escono Fogliata-Galazzi. Nel Modena Mr. Paolo Bianco effettua tre cambi: Bozhanaj-Strizzolo-Tremolada al posto degli uscenti Palumbo-Falcinelli-Manconi.

L’estroso numero dieci gialloblu Luca Tremolada ci prende subito gusto e tra il sessantesimo e il sessantacinquesimo si fa pericoloso, senza però incidere quanto voluto.

In casa Brescia Mr. Gastaldello non sembra accontentarsi del pari ed effettua altre due sostituzioni: Olzer-de Looi escono in favore dei due entranti Moncini-Paghera.

Le rondinelle sembrano ascoltare il tecnico e al minuto settanta vanno vicini al vantaggio, ma per Bisoli è solo esterno della rete tra l’illusione ottica di tutto il “Rigamonti”. Due minuti più tardi nel Modena esce un esausto Guiebre al posto di Cotali.

Il Brescia ci prova ancora con Huard, ma la difesa gialloblu è ben messa in campo. Nel Brescia c’è spazio per l’ultima sostituzione: Borrelli esce per Bianchi.

Siamo ormai sul tramonto della partita ed entrambe le squadre vogliono fare il colpo da tre punto. In casa gialloblu al minuto ottantacinque il portiere del Brescia Lezzerini travolge al limite Luca Strizzolo e per Niccolò Baroni e VAR è calcio di rigore con ammonizione per il portiere di casa, che parerà un minuto dopo il penalty di Luca Tremolada, ancora 0-0 al “Rigamonti”.

Il Modena non ci sta e vuole portare a casa la vittoria a tutti i costi. Al minuto novanta Luca Tremolada calcia un corner al “bacio” per Giovanni Zaro che trafigge la porta di Lezzerini 0-1 e “Rigamonti” ammutolito. Come spesso accade il direttore di gara Niccolò Baroni concede otto minuti di recupero che sono poi diventati undici, nei quali c’è anche spazio per una traversa di Oukhadda, 0-1 Modena e il canarino espugna così il nido delle rondinelle tornando in piena zona play-off.

Ricordo che si torna in campo domenica ventinove ottobre alle ore 16:15 con Modena-Ternana allo stadio “Braglia”, in Modena partita valevole per l’undicesima giornata di serie B cercando di tornare al successo interno contro una Ternana mai banale, che anche domenica darà filo da torcere ai ragazzi di Mr. Paolo Bianco.

Foto sito Modena Calcio.