E’ stata una bella sorpresa per i tifosi ferraristi nel vedere una prima fila tutta rossa con in pole Charles Leclerc, considerando che nelle simulazioni qualifica delle libere la SF23 non era apparsa così veloce. Da sperare che in gara tutto giri a favore della Ferrari, anche se la Red Bull e Max Verstappen sono in agguato pronti per vincere.
Nessuno avrebbe scommesso di vedere una prima fila tutta rossa, magari una delle due ferrari in pole si, comunque giudicando dai riscontri cronometri avuti nelle tre sessioni di libere la pole era solamente a favore della Red Bull. Durante le prime due turni di qualifica gli alfieri di casa Ferrari Leclerc e Sainz hanno saputo preservare al meglio le gomme e la meccanica della vettura, per poi regalare ai tifosi la gioia di vedere una rossa dominare la prima fila.
Il monegasco ha ottenuto la 22 esima pole della sua carriera la seconda stagionale appena dopo quella ottenuta a Austin, ora il Charles dovrà cercare di arrivare per primo alla prima curva, tenendo presente che Carlos Sainz con monoposto gemella cercherà di superarlo, perché il compagno di squadra è sempre il primo avversario, a meno che non ci saranno dei team order almeno per evitare che non ci siano contatti al primo giro.
Entrambi i piloti della rossa devono fare i conti con un arrembante Max Verstappen che vorrà tutti i costi conquistare la leadership della gara,, Il ritmo gara della Ferrari fa ben sperare in buon risultato, con la speranza di vedere una rossa vincere un gran premio, magari con una doppietta. Intanto godiamoci il bellissimo risultato ottenuto dal team di Maranello.
Ecco le parole dell’autore della pole “Non avrei mai pensato di avere la prima fila tutta Ferrari, ma ormai sono due fine settimana che diciamo questo e la gente ormai non ci crede più, se devo essere onesto. Non mi aspettavo di essere in pole oggi. In Q2 eravamo andati bene, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto”. Il monegasco aggiunge “Ora mi devo concentrare sulla gara di domani, perché va bene essere in pole position, però dobbiamo vincere domani e sappiamo che sarà molto difficile”. Partiremo dalla pole. Non sono sicuro di essere nella miglior posizione possibile per partire nel gran premio, ma sono molto felice di aver fatto la pole, sono felice di com’è andata oggi e cercheremo di finalizzare domani”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari