Modena-Ternana, è tornata in campo la serie B allo stadio “Braglia”, in Modena. Si è giocato oggi pomeriggio in data domenica ventinove ottobre alle ore 16:15 con Modena-Ternana in primo piano, partita valevole per l’undicesima giornata di serie B.

Passiamo rapidamente alle formazioni con Mr. Paolo Bianco con il suo 4-3-1-2 rinunciando all’ultimo minuto causa infortunio a Riccardo Gagno tra i pali, sostituito dal primo minuto dalla sua riserva Andrea Seculin, protetto in maniera più che sufficiente dalla difesa a quattro composta in ordine da: Oukhadda-Riccio-Zaro-Cauz. A seguire il classico centrocampo a tre con gli intoccabili Magnino-Gerli-Palumbo. Si chiude con il reparto offensivo con Luca Tremolada dietro a Duca e Strizzolo. Subentrano in corso d’opera: Ponsi, Falcinelli, Manconi, Bozhanaj, Pergreffi.  

Tra le fila neroverdi della Ternana Mr. Cristiano Lucarelli risponde con un 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Antony Iannarilli, supportato in maniera non del tutto sufficiente dalla snella e fragile difesa a tre: Mantovani-Sorensen-Lucchesi. A seguire il folto, ma macchinoso centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Diakitè-Luperini-Pyyhtia-Favasuli-Celli. Chiudono le due punte Favilli-Falletti.

Eccoci finalmente alla partita, sono le 16:15 allo stadio “Braglia” in un’ottima giornata di fine ottobre e il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia l’inizio delle ostilità.

I ritmi partono elevatissimi con il Modena avanti dopo appena quattro minuti per mezzo di Edoardo Duca, ma il VAR annulla per un tocco di mano, 0-0.

Anche la Ternana prova a farsi avanti e fino al quindicesimo non succede nulla di eclatante. Proprio al quindicesimo nel Modena esce per infortunio Cauz, dentro al suo posto Ponsi.

E poi il momento tanto atteso, il nome tanto atteso: al minuto diciassette l’ex di turno Antonio Palumbo segna di collo sinistro dopo una ribattuta della difesa rossoverde, 1-0 niente da fare per Antony Iannarilli.

Il Modena caricato dall’energia di tutto lo stadio prova a più riprese il raddoppio. Ci va molto vicino al minuto mediante l’asse Palumbo-Strizzolo, con il secondo che al volo sfiora il 2-0.

Il direttore di gara Daniele Perenzoni concede tre minuti di recupero nei quali Luca Strizzolo sfiora ancora il raddoppio, ma il primo tempo termina 1-0 Modena.

Passati i quindici minuti di recupero Daniele Perenzoni fischia l’inizio del secondo tempo con Mr. Paolo Bianco che al minuto cinquantadue effettua due sostituzioni: fuori Strizzolo-Duca al posto di Falcinelli-Manconi.

Il Modena continua ad attaccare contro un’inerme Ternana che fa quello che può. Al minuto cinquantasei l’estremo difensore ospite respinge un tiro di Magnino, ma Diego Falcinelli è abile a mettere la palla in goal 2-0 Modena nell’euforia genere di tutto lo stadio.

Poco dopo Cristiano Lucarelli effettua una tripla sostituzione, fuori Celli-Diakitè-Favasuli ed entrano in ordine Raimondo-Casasola-Corrado.

Finalmente si fa pericolosa la Ternana: al minuto sessantaquattro Lucchesi di testa si divora un goal già fatto. Nel Modena altri due cambi: Tremolada-Palumbo out al posto di Bozhanaj-Pergreffi.

Il Modena appare in stato di grazia e a più riprese va vicino al tris, ma la Ternana non ci sta e vuole riaprire la partita. Per migliorare ciò Mr. Lucarelli getta nella mischia Distefano-Dionisi al posto di Lucchesi-Favilli.

I padroni di casa sono ancora avanti di due, ma sul finale di gara si soffre ancora con la Ternana che si fa pericolosa in un paio di occasioni per mezzo di Raimondo e di Luperini.

Siamo agli sgoccioli e il direttore di gara Daniele Perenzoni concede quattro minuti di recupero, nei quali la formazione ospite è abile a riaprire i giochi con Dionisi in grande stile, ma è troppo tardi. Il Modena vince 2-1 e continua il suo momento magico dopo il pareggio di Bari e la vittoria di Brescia.

Ricordiamo che il Modena di Mr. Paolo Bianco tornerà in campo sabato prossimo quattro novembre alle ore 14:00 in casa del Catanzaro, sfida di alta classifica tra due squadre che hanno iniziato alla grande un bellissimo campionato di serie B.

Foto sito Modena Calcio.