Una rimonta da “tre” punti. Ieri sera alle ore 20:30 si è giocato al “Pala Panini“, in Modena Modena-Padova, partita valida per la quinta giornata del girone di andata di serie A maschile di pallavolo italiana. Dopo i due ko contro Monza e Perugia Modena ieri è riuscito, nonostante il set iniziale di set di svantaggio, a portarsi a casa l’incontro e a vincere 3-1 contro una tenace Padova che ha spaventato Juantorena e compagni.

Passiamo alle formazioni, in casa gialloblu coach Francesco Petrella schiera in campo l’eterno palleggiatore carioca Bruno, ieri in splendida forma, ben supportato dalle prestazioni del giovane schiacciatore bielorusso Vlad Davyskiba. A seguire, sempre per il reparto attaccanti, il duetto Rinaldi-Juantorena, con il secondo dei due in ordine capace di portare a casa ventuno punti e autentico mattatore di serata. Poi si arriva ai due centrali Sanguinetti-Brehme, con Stankovic a mezzo servizio il centrale tedesco è autore di una splendida prestazione. Si chiude con Riccardo Gollini libero. Subentrano: Boninfante e Stankovic.

In casa Padova invece coach Jacopo Cuttini risponde a coach Francesco Petrella partendo con l’esperto palleggiatore Marco Falaschi in regia, supportato nel bene e nel male dalle prestazioni del giovane schiacciatore americano Garcia Fernandez. A seguire nel reparto schiacciatori la coppia Desmet-Gardini, con il secondo in ordine autore di un partitone, con ben sedici punti a referto. Nel delicato ruolo dei centrali poi la coppia Plak-Crosato, chiude Julian Zenger libero.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:30 al “Pala Panini” e i due fischietti Fabrizio Saltalippi e Dominga Lot fischiano puntuali l’inizio delle ostilità per un infrasettimanale non proprio da “sold-out”.

Nel primo set Modena fa tanta confusione e Padova comincia meglio nel segno di Garcia-Desmet. Inoltre Tommaso Rinaldi viene murato un paio di volte consecutive e Padova conduce 3-6. Tra le fila ospiti comincia ad ingranare lo schiacciatore Davide Gardini, che in grande stile mette a segno il punto del 4-10 Padova.

Modena non ci sta, Rinaldi rimedia gli errori in precedenza per l’ace del 12-16, ma successivamente due punti di Plak riportano i veneti alla “larga” da Modena sul 18-21 Padova, che chiuderà il set per demerito di un errore a servizio di Tommaso Rinaldi 23-25 e Modena costretta ancora a rincorrere.

Coach Francesco Petrella non ci sta e striglia letteralmente i suoi ragazzi, bravi ad ascoltare le parole del giovane tecnico modenese. Nel secondo set i canarini cominciano ad attaccare nel segno di Brehme al centro e di Rinaldi in attacco. Un ace di Giovanni Sanguinetti permette momentaneamente a Modena di condurre 6-5 tra gli applausi del “Pala Panini”.

In casa Padova a creare maggiori pericoli è sicuramente Gardini, però in casa gialloblu il servizio pare amico e Juantorena mette a segno un altro servizio, 9-8 Modena, che conduce. Poco dopo Vlad Davyskiba spiazza la difesa ospite per il 14-11 Modena. Sul finale di set protagonisti assoluti nel bene e nel male la coppia modenese Brehme-Davyskiba, con il secondo vincente nel fondamentale del muro per il punto del 20-14 Modena. Bruno e compagni chiudono il set con un micidiale ace di Tommaso Rinaldi 25-18 Modena.

Archiviato il secondo set con le due squadre in perfetta parità Modena non vuole correre il rischio del tie-break e nel terzo set, ma a partire meglio è la squadra ospite (2-3, 3-5, 5-5). Poco più tardi un errore grossolano di Mathijs Desmet permette a Modena di condurre 9-8.

Padova non ci sta e per mezzo di un’ace di Garcia si riporta avanti 9-11 in favore di una partita molto divertente. In casa Modena tra i più attivi Rinaldi-Juantorena, ma salgono le prestazioni di Vlad Davyskiba, che però nel mentre viene murato (14-16)

Sul finale di set autentico mattatore padovano Davide Gardini, che fa vedere i sorci verdi a coach Francesco Petrella. Modena risulta abile a non mollare e nel segno di Juantorena-Brehme si aggiudica il set 27-25 ai vantaggi, con tanto di ace finale da parte del centralone tedesco, 2-1 Modena che punta finalmente ai tre punti.

Eccoci rapidamente al quarto set che comincia in favore dei gialloblu, abili a portarsi sul 3-1 nel segno di Juantorena-Rinaldi-Davyskiba. Poco più tardi Anton Brehme mette a segno un imperioso muro (6-3). Modena inizia a prenderci gusto: un ace di Davyskiba e un muro di Bruno portano i canarini avanti 12-7 tra gli applausi del “Pala Panini”.

Modena si carica e il set diventa un monologo gialloblu, con Padova che va nel pallone. Successivamente un altro ace dello schiacciatore bielorusso modenese Vladyskiba (13-7), poi Juantorena continua a macinare punti su punti, arrivando velocemente sul 18-9 Modena.

Sul finale qualche errore di troppo in casa padovana, che non riesce più a sfruttare i punti in attacco di Gardini e compagni, mentre Juantorena è abile a chiudere il set e la partita per il 25-11 finale, Modena batte Padova 3-1 e Francesco Petrella-Pala Panini ritrovano vittoria, ma soprattutto sorriso.

Archiviata la quinta giornata di serie A Modena Volley pensa già alla prossima giornata, che si giocherà già nel fine settimana, più precisamente domenica alle ore 16:00 al “Pala Panini”, in Modena contro Civitanova, per una sfida tutta da gustare, DAI MODENA!

Foto add. stampa Modena Volley.