Lo spagnolo della Ferrari dopo aver danneggiato involontariamente la monoposto, a causa di un tombino fuori norma, Carlos ha dovuto sostituire molti pezzi della SF23 tra cui il pacco batterie giunto alla 3° unità, ma proprio per questo motivo deve scontare la penalità di 10 posizioni. Un’assurdità, questo episodio sta creando non poche polemiche, Formula 1 deve rimediare immediatamente ai fini di continuare a conquistare sempre la fiducia verso piloti e i fan.

Carlos dopo lo scontro con il tombino, che ha causato danni gravi alla monoposto fino al punto di sostituire motore, telaio, cambio centralina e pacco batterie quest’ultimo giunto alla terza unità e, proprio per questo motivo dovrà scontare dieci posizioni di penalità. Qualcosa di assurdo perché non ha provocato il danno di sua spontanea volontà, ma semplicemente transitando ai 320 km/h non ha potuto evitare il tombino “anomalo”. I commissari sportivi purtroppo a quanto pare non hanno trovato degli appigli per graziarlo.

La domanda però, giunge anche spontanea. Se al posto suo ci fosse stato uno dei due piloti Mercedes cosa avrebbe deciso la FIA? Da tenere presente che il team di Brackley è in lotta con la Rossa per il secondo posto nel costruttori ed è noto che Toto Wolff ha un grande peso politico verso la Federazione. Pertanto verrebbe da pensare che questa penalità sia anche un po’ forzata per ostacolare la Ferrari. Comunque a prescindere dalla posizione dove partirà Sainz, potrà disputare una buona rimonta considerando la competitività della monoposto di Maranello sulla pista di Las Vegas.

Nel post FP1 Vasseur ha ha commentato questo episodio con una semplice e chiara espressione “inaccettabile”. La Formula 1 sta progredendo in termini di marketing, pubblicità, sicurezza, ma in alcuni contesti ha pesanti lacune che devono essere colmate il più presto possibile per continuare credibilità a questo sport cercando di conquistare sempre la fiducia dei tifosi e anche dei piloti

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari