Nella notte di Las Vegas entrambe le rosse di Leclerc e Sainz monopolizzano le prime due posizioni della classifica con buoni riscontri anche sulle simulazioni del passo gara. A Maranello devono fare i conti con i principali antagonisti della Mercedes e anche con il graining a cui sono soggetti i pneumatici anteriori della vettura.
In casa Ferrari possono gioire dopo la seconda sessione di libere durata 90 minuti che ha visto Charles Leclerc autore del miglior tempo seguito da Carlos Sainz, anche se lo spagnolo della Ferrari dovrà scontare dieci posizioni di penalità per aver sostituito la terza unità del pacco batterie. Appena dietro le rosse troviamo un buon Fernando Alonso e poi le red bull un po’ attardate sul giro secco ma in forma sui long-run in ottica gara.
Ormai è noto a tutti che il team di Milton Keynes è la favorita per la vittoria, però, sulle simulazioni passo gara entrambe le SF23 si sono dimostrate affidabili sia con gomma morbide e media, quindi, sulla carta si potrà vedere una rossa in grado di lottare per il podio con ambedue i piloti. I tecnici del Cavallino dovranno tenere in considerazione il buon passo delle Mercedes che sono anche i pretendenti ufficiali per il 2° post nel costruttori.
Dalla secodna di libere si è potuto avere una buona fotografia delle varie prestazioni, non rikane che anntedere la FP3 e la qualifica dove i piloti tenteranno il tutto per tutto per cercare di partire più in avanti possibile dalla griglia di partenza dello Strip Circuit di Las Vegas.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari