Il monegasco conquista la pole position nelle strade dello Strip Circuit, davanti al compagno Carlos Sainz che partirà 12° in griglia per la penalità di dieci posizioni. Charles dovrà fare di tutto per tenere a bada Max Verstappen pronto per cogliere la 53°vittoria in carriera.

E’ la giornata di Charles Leclerc già dalle prime prove libere è dubito entrato in sintonia con la pista di Las Vegas e con la monoposto, entrambe le rosse hanno avuto ottimi riscontri cronometrici sul giro secco e anche sul passo gara, infatti, come da ordine dei tempi sarebbe una prima fila tutta rossa, ma a causa della penalità Sainz dovrà partire dalla 12° posizione della griglia. Pertanto Charles alla partenza dovrà vedersela da solo contro un arrembante Max Verstappen che darà del filo da torcere al ferrarista del Principato per cercare di ottenere la 53° vittoria della carriera.

Leclerc avrà una grande occasione per portare a casa un successo tanto attesto e altrettanto desiderato, ma l’impresa non sarà facile, la SF23 nel corso della seconda parte della stagione ha fatto ottimi progressi sulla gestione gomme e sul ritmo gara, purtroppo non sufficiente per battere la Red Bull, bisogna solamente attendere l’esito della gara sperando per la gioia del popolo ferrarista di vedere una monoposto rossa a tagliare il traguardo per prima.

Ecco le impressioni di Charles dopo la qualifica “Naturalmente sono felice. La prima [pole] a Las Vegas. Ovviamente è un evento incredibile e partire dalla pole domani è fantastico” Il ferrarista spiega che nella Q3 ha incontrato qualche difficoltà facendo due giri cronometrati non propriamente puliti “Tuttavia, sono un po’ deluso dai miei giri in Q3. Credo che il mio giro migliore sia stato in Q2, ma l’evoluzione della pista è notevole qui, quindi avrei dovuto farlo in Q3, ma non l’ho fatto. Ma ancora una volta è così e partiamo dalla pole, quindi non posso lamentarmi”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari