Il monegasco inizia la gara con un contatto con Max Verstappen successivamente l’olandese ha scontato la penalità di cinque secondi, Leclerc riprende al testa del Gp registrando con ottimi tempi sul passo gara, ma la safety car rovina i piani di Charles favorendo gli avversari. Il giovane pilota di Monte Carlo ha provato a giocarsela con Verstappen ma alla fine l’ha spuntata l’alfiere di casa Red Bull, relegando il ferrarista al 2° posto con un po’ di rammarico per aver mancato una probabile vittoria.
la notte di Las Vegas permette a Charles Leclerc di ottenere un 2° posto che per certi versi può essere visto come un grande risultato, ma al tempo stesso lascia un po’ di amaro in bocca, considerando che il monegasco è stato per parecchi giri in testa alla corsa. Charles alla partenza parte con una leggera esitazione trovandosi corpo a corpo con Max Verstappen, il quale ha “accompagnato” fuori pista il monegasco, la direzione gara ha dato cinque secondi di penalità all’olandese. In quel momento Charles aveva un buon ritmo grazie alle gomme medie riuscendo anche a gestire al meglio l’usura, riuscendo a superare il pilota di Hasselt poco prima della sua sosta per scontare la penalità.
Il monegasco continua a condurre la gara in testa registrando ottimi tempi, ma la safety car, entrata in pista per il contatto tra George Russell e l’olandese, rovina i piani del ferrarista favorendo il suo diretto inseguitore che in quell’istante era Sergio Perez. Il ferrarista del Principato si era già fermato per montare le gomme hard come da programma, però, durante il regime di SC non ha fatto in tempo a fermarsi come hanno fatto i suoi rivali; pertanto tale mescola ha dato qualche piccola difficoltà alla rossa a entrare in temperatura rispetto alle medie.
Nel frattempo il messicano della Red Bull si è avvicinato al monegasco incominciato un bel duello che ha mettendolo sottopressione, nella seconda parte della gara le cose sono andate a favore della Red Bull in particolare a Max Verstappen, infatti, come è noto la sua RB19 va forte con qualsiasi mescola, pertanto il campione del mondo olandese ha superato Charles Leclerc senza troppe difficoltà. Il monegasco non riuscendo a tenere il passo del tre volte iridato, ha dovuto difendere coi denti il 2° posto dando vita un bellissimo duello assieme al messicano della Red Bull che ha tenuto desta l’attenzione dei fan negli ultimi fra l’altro Charles ha fatto un errore di frenata retrocedendo in 3° posizione, ma il giovane alfiere del Principato non si è arreso portandosi sotto al secondo per poi superare con una manovra superlativa Perez nell’ultimo giro terminando a sandwich tra le due i piloti del team anglo-austriaco.
Alla fine è stato un weekend positivo per la Ferrari guadagnando terreno nella classifica costruttori, trovandosi quattro lunghezze dalla Mercedes per il secondo posto. Al tempo stesso il monegasco ha un po’ di amaro in bocca terminando sul podio dietro al vincitore con un gap di poco più di due secondi, considerando la buona competitività della SF23.
Le dichiarazioni post gara di Leclerc “Che gara. Onestamente, mi sono divertito molto. Sono ovviamente deluso di essere arrivato solo secondo, ma alla fine era il massimo che potevamo fare. Alla partenza è stato molto difficile, perché credo che Max all’interno abbia perso un po’ di grip e mi abbia portato all’esterno. Ma poi abbiamo avuto il passo giusto, l’abbiamo ripassato e siamo stati molto forti nel complesso. Quindi è stata una gara davvero buona. Siamo stati un po’ sfortunati con la Safety Car. Non abbiamo fatto il pit perché non sapevamo cosa avrebbero fatto gli altri. Abbiamo puntato alla posizione in pista e a mantenere il primo posto. È stato difficile con le gomme più vecchie verso la fine. Ma il secondo posto, con molte battaglie, onestamente mi è piaciuto”.
Il Ferrarista esprime anche la sue delusione per la vittoria mancata “Sono ovviamente deluso. Non mi piace parlare dei se, e non lo faccio mai, ma credo che senza la Safety Car oggi la vittoria fosse nostra. Avere le gomme usate dopo la Safety Car ci ha danneggiato, perché la Red Bull aveva pneumatici nuovi”.
Charles conclude “Certo, il weekend non è iniziato come doveva, ma sono felice che sia finito così. È uno sport incredibile. E credo che oggi non ci sia stata gara migliore nel primo weekend a Las Vegas. L’energia che si respira in città è incredibile e è davvero felice, almeno io mi sono divertito oggi. Mi dispiace per il secondo posto. Ma d’altra parte, sono sicuro che tutti si sono divertiti moltissimo guardando la gara. Mi sono davvero divertito. E dovremo fare altre gare come questa”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari.