Il monegasco regala alla Ferrari la prima fila in particolare il 2° posto, un risultato inaspettato dopo che la rossa è ha affrontato le qualifiche decisamente sotto tono rispetto alle tre sessioni di libere, addirittura Carlos Sainz non è riuscito neanche a qualificarsi per la Q2 relegato con il 16° tempo.

La qualifica disputata nella notte magica di Yas Marina Charles Leclerc riesce a conquistare il 2° tempo risultato inaspettato per il monegasco e la rossa, infatti, la SF23 non è stata competitiva in qualifica come nelle sessioni di libere, basti pensare che Carlos Sainz non è riuscito a qualificarsi per il Q2 registrando il 16° tempo. L’unica spiegazione plausibile delle prestazioni un po’ sotto tono della Ferrari è quella che con una gomma usata al SF23 non è riuscita a dimostrarsi competitiva a differenza invece con gomma nuova dove Charles è riuscito a fare un capolavoro siglando il 2° tempo a soli 139 millesimi dal poleman Max Verstappen che considerando i progressi compiuti dalla rossa sul passo gara, la vittoria per l’olandese non sarà neanche una passeggiata come nei Gp passati. Si potrà vedere una gara che potrà regalare tante emozioni.

Le parole del monegasco “Onestamente, guardando al tipo di fine settimana che abbiamo fatto sino a ora qui ad Abu Dhabi, non mi aspettavo per nulla questo risultato, è quasi un mezzo miracolo. Sapevo bene che nell’ultimo tentativo, quello fatto con gomme nuove, avrei dovuto mettere subito tutto assieme”. Questo risultato non me lo sarei mai aspettato. Perché ho saltato le Libere 1, poi abbiamo fatto fatica nelle Libere 3, in Q1 e Q2. Tutto questo messo assieme fa sì che sia un grande risultato per il team e ci lascia sperare nel secondo posto nel Mondiale Costruttori”.

Il ferrarista del Principato continua “Nell’ultima curva prima del traguardo la macchina è scivolata un po’ e ho perso del tempo, ma credo che anche gli altri si siano trovati nella stessa situazione. Sono molto contento di questo secondo posto. E dire che in Q2 ero preoccupato di non riuscire a qualificarmi, temevo di non farcela, e alla fine siamo in prima fila, è fantastico”.

Leclerc spiega il calo di prestazioni in qualifica “Per qualche motivo la nostra macchina sembra faticare più delle altre con le gomme usate. Non sembrava potessimo avere delle speranze. Ma poi quando abbiamo montato il set di gomme nuove in Q3 la macchina è letteralmente tornata in vita e ha dato grandi sensazioni. La prima fila è una grande sorpresa”.

“La McLaren, così come la Red Bull, è molto forte e lo saranno in gara. Le Mercedes hanno fatto fatica in qualifica, ma è domani che conta. E a noi interessa solo arrivare davanti a loro. Se poi c’è l’opportunità di vincere farò di tutto per farlo. Penso che sarà più difficile di Las Vegas ma mai dire mai, perché anche oggi non ci aspettavamo di fare così bene”.

Charles conclude “L’obiettivo è quello di chiudere il Mondiale al secondo posto nel Mondiale Costruttori. Vogliamo battere la Mercedes. Spero che Carlos possa partire bene e avvicinarsi a me per lottare insieme contro le Mercedes. Speriamo di riuscire a metterci alle spalle entrambe le W14 per portare a casa il secondo posto nel Mondiale Costruttori, che in questo fine settimana è l’unica cosa che conta per me”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari