Punto d’oro al “Tardini”. Si è giocato oggi pomeriggio Parma-Modena alle ore 14:00 allo stadio “Tardini”, in Parma, partita valevole per la quattordicesima giornata di serie B. Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio nel secondo tempo succede di tutto, con tanto di nove minuti di recupero nei quali i padroni di casa trovano la rete del pari (1-1).

Passiamo alle formazioni, partendo con il Parma di Mr. Fabio Pecchia che schiera un ben congeniato e costruttivo 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Leandro Chichizola tra i pali, supportato in maniera non del tutto sufficiente da una difesa a quattro composta in ordine da: Coulibaly-Del Prato-Balogh-Ansaldi. A seguire davanti alla difesa i due centrocampisti Sohm-Estevez protagonisti nel bene e nel male. Nel reparto offensivo i tre trequartisti Man-Bernabè-Benedyczak dietro a Ange Bonny unica punta.

In casa gialloblu invece Mr. Paolo Bianco invece risponde al tecnico parmense con uno stoico e ben impostato 4-3-2-1, capace di resistere all’onda d’urto ducale fino al minuto novantanove di gioco. In porta uno straordinario Andrea Seculin capace di salvare due goal già fatti e di parare un calcio di rigore a Man. In difesa vanno quindi Ponsi-Zaro-Pergreffi-Cotali. Successivamente il trio di centrocampisti Palumbo-Magnino-Duca. Infine nel reparto offensivo Tremolada-Falcinelli dietro all’unica punta Jacopo Manconi. Subentrano in corso d’opera: Bonfanti, Mondele, Guiebre, Oukhadda.

Passiamo alla partita, sono le ore 14:00 in una bella giornata solare, ma allo stesso tempo fredda di fine novembre in un “Tardini” allestito a festa per il derby Parma-Modena con tantissimi di supporters gialloblu giunti da Modena a sostenere i propri beniamini. Il direttore di gara Daniele Chiffi di Padova fischia quindi puntualmente l’inizio delle ostilità.

A partire meglio è sicuramente il Parma sull’asse Sohm-Benedyczak, ma Seculin e difesa controllano. Trascorrono i minuti e sale di livello anche il gioco di squadra nel segno del singolo (Man), ma la porta non sembra volersi gonfiare.

Poco più tardi, tra il ventitreesimo e il trentunesimo un paio di iniziative da parte di Luca Magnino tra gli ospiti, ma nulla di pericoloso. Si arriva quindi verso la fine del primo tempo con Daniele Chiffi che manda le squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero 0-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo Daniele Chiffi fischia l’inizio di quello che sarà uno strepitoso secondo tempo di Parma-Modena. Fabio Pecchia in casa Parma effettua due sostituzioni, dentro Charpentier-Di Chiara al posto di Bonny-Ansaldi, con il primo dei due che anima l’attacco di casa.

Come citato in precedenza al minuto la prima grossa occasione del match sull’asse Sohm-Charpentier, ma il portiere del Modena Seculin inizia il suo show della giornata salvando il risultato.

Il neo entrato Charpentier è indiavolato e fa vedere i sorci verdi alla difesa modenese. Il Modena però non ci sta e trova la rete del vantaggio al minuto cinquantanove per merito di Falcinelli che serve al bacio Edoardo Duca, abile a trafiggere la porta di Leandro Chichizola 0-1 e festa sotto la curva dopo l’ok dal VAR.

Nonostante lo svantaggio il Parma è sostenuto dal proprio pubblico e va vicinissimo al pareggio prima con Charpentier e poi con Man, ma Seculin miracola due volte consecutivamente. Poco dopo in casa Parma entra Camara per Sohm.

Il Parma non ci sta e vuole pareggiare i conti, con il Modena che non molla un colpo provando a sua volta la rete del raddoppio con Tremolada. Nel mentre Mr. Paolo Bianco effettua due sostituzioni: Duca-Manconi escono al posto di Mondele-Bonfanti e Mr. Fabio Pecchia getta nella mischia Partipilo al posto di un esausto Benedyczak.

Sul finale dei novanta di gioco è assedio Parma, prima Zaro salva sulla riga, poi Andrea Seculin para un rigore a Man sotto la curva dei tifosi di casa, emozioni a non finire per uno splendido derby d’alta classifica.

Subito dopo il rigore parato Paolo Bianco effettua due sostituzioni: dentro Guiebre-Oukhadda al posto di Cotali-Tremolada. Un cambio anche nel Parma con Pecchia che sostituisce Bernabè al posto di Colak.

Vietato credere che le emozioni siano finite al novantesimo. Per via dei cambi, delle polemiche e dei controlli VAR Daniele Chiffi concede ben nove minuti di recupero, nei quali il Parma riesce a pareggiare i conti per merito di Partipilo abile a trafiggere la porta di Seculin. Il Modena vuole provare a vincerla, ma il Parma non molla un colpo, e al novantanovesimo termina 1-1 uno splendido derby Parma-Modena davanti ad una splendida cornice di pubblico in un bellissimo e freddo pomeriggio di fine novembre.

Ricordiamo che il Modena torna in campo sabato pomeriggio alle ore 14:00 allo stadio “Braglia”, in Modena per un altro derby, quello contro la Reggiana, sperando in un altra bella giornata di sport, magari con i tre punti in tasca.

Foto sito Modena Calcio.