Vittoria di vitale importanza per il Sassuolo di Mr. Alessio Dionisi che nel “festival” del goal del “Castellani” (3-4) riesce ad avere la meglio nel segno del capitano e trascinatore Domenico Berardi, portando così a casa tre punti di vitale importanza.
Passiamo alle formazioni, in casa Empoli Mr. Aurelio Andreazzoli schiera in campo un offensivo, ma non totalmente incisivo 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Etrit Berisha, supportato in maniera insufficiente dai quattro compagni di reparto: Bereszynski-Ismajli-Luperto-Cacace. A seguire uno snello centrocampo a tre con protagonisti nel bene e nel male Fazzini-Ranocchia-Maleh. Chiude il tridente offensivo Cambiaghi-Caputo-Cancellieri.
In casa Sassuolo Mr. Alessio Dionisi risponde al collega toscano con un simile e maggior fortunato ai fini del risultato 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Consigli, supportato in maniera non del tutto sufficiente dalla difesa a quattro composta in ordine da: Toljan-Tressoldi-Erlic-Viti. A seguire davanti alla difesa i due centrocampisti “bassi” Boloca-Henrique. Infine il trio di trequartisti con protagonisti nel bene e nel male Berardi-Thorstvedt-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera: Vina, Mulattieri, Castillejo, Bajrami, Pedersen.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Castellani”, in Empoli e il direttore di gara Simone Sozza di Milano fischia l’inizio delle ostilità.
Sin da subito sembra il più classico dei “Festival del goal”, in quanto dopo appena tre minuti di gioco Viti fa crollare in area Cambiaghi e l’arbitro concede il penalty segnato dall’ex Ciccio Caputo 1-0 Empoli. Il Sassuolo approccia male si alla gara, ma subito con Berardi prova il pari, pareggio (1-1) che arriva rapidamente al dodicesimo su calcio d’angolo con Andrea Pinamonti a segno di testa per la gioia di Alessio Dionisi e panchina.
La partita è spettacolare ed entrambe sembrano affamate di goal e vogliose dei tre punti. Al minuto ventitre puntualmente il Sassuolo, per mezzo di Henrique, riesce a rimontare il risultato per mezzo di uno splendido assist di Toljan e il centrocampista neroverde va a segno di testa 1-2 Sassuolo al “Castellani”.
Scorrono i minuti e le squadre non smettono di divertire e di divertirsi, in quanto al minuto trenta di gioco Fazzini in casa Empoli è bravo a siglare il pari dalla distanza e a “metterla” dove Consigli non può arrivare.
Dal momento del 2-2 al quarantacinquesimo i ritmi di gioco si sono un po’ normalizzati e il direttore di gara Simone Sozza dopo un minuto di recupero manda le squadre negli spogliatoi sul 2-2.
Terminati i quindici minuti di intervallo Simone Sozza fischia l’inizio del secondo tempo, che regalerà ancora reti e spettacolo in un divertito “Castellani”.
Al minuto cinquantacinque in casa neroverde arriva il primo cambio con Viti che esce al posto di Vina. Gli emiliani paiono in palla trascinati dal capitano Domenico Berardi nel bene e nel male (ammonizione).
Al minuto sessantacinque il difensore biancoazzurro Luperto sbilancia ai danni di Toljan in piena area e dal dischetto Domenico Berardi mette a segno la rete del 2-3 Sassuolo, ma le emozioni non finiscono qui.
Mr. Andreazzoli non ci sta e l’Empoli al minuto settantuno vede tre sostituzioni: fuori Fazzini-Ranocchia-Cancellieri al posto degli entranti Kovalenko-Grassi-Maldini. Sette minuti più tardi Mr. Dionisi risponde con un altro triplo cambio: Pinamonti-Thorstvedt-Laurientè escono al posto di Mulattieri-Castillejo-Bajrami.
Il gioco ha “umanamente” un lieve calo di ritmi e le squadre cercano di mettere a segno il colpo finale. A dieci dal novantesimo altre due sostituzioni in casa Empoli con Destro e Gyasi che entrano al posto di Cambiaghi e Maleh.
In casa neroverde qualche minuto più tardi è ancora Domenico Berardi vicinissimo alla rete, ma al minuto ottantasei l’Empoli agguanta il pareggio (3-3) per merito di Kovalenko abile a trafiggere la porta di Andrea Consigli dopo un legno colpito da Gyasi con i padroni di casa che credono alla vittoria finale.
Il direttore di gara Simone Sozza concede quindi sette minuti di recupero, minuti nei quali il Sassuolo trova la rete del definitivo 3-4 grazie alla doppietta del suo eterno capitano Domenico Berardi, costretto ad uscire al fotofinish per Pedersen. Alla fine dei sette minuti Sozza fischia tre volte per quello che è stato letteralmente un “Festival” del goal al “Castellani”, in Empoli.
Il Sassuolo torna quindi alla vittoria e si tira fuori dalle zone calde della classifica, ma per la continuità e per il giusto approccio alle partite ci vuole ancora un po’. Il prossimo impegno i neroverdi saranno impegnati domenica tre dicembre alle ore 18:00 al “Mapei”, in Reggio Emilia contro la Roma di Josè Mourinho per cercare di bissare i tre punti, non proprio l’avversario più semplice ma il Sassuolo farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla Roma.
Foto sito Sassuolo Calcio.