Il francese dell’Alpine termina i tradizionali test post season con il miglior tempo, una prestazione che conta relativamente. Trai i rookie hanno ben figurato Frederik Viest su Mercedes ottenendo il 3° crono e Robert Shwartzman della Ferrari che ha completato 123 giri, ovvero, l’equivalente di due gran premi registrando l’8° tempo assoluto. Da evidenziare anche il miglior tempo registrato in mattinata del ferrarista Carlo Sainz. Problemi tecnici per il debuttante Ayumu Iwasa su Alpha Tauri.
Come ogni anno dopo l’ultimo Gp vi è la giornata dedicata ai test post campionato dove le squadre ne approfittano per testaEe qualche soluzione tecnica che andrà sulla monoposto dell’anno successivo l’ultima sessione effettiva di test si è disputata ad Abu Dhabi, teatro dell’ultimo Gp della stagione. Nella mattinata il più veloce è stato Carlos Sainz a bordo della Ferrari1’24″799 compiendo 69 giri mentre l’altro alfiere del Cavallino Charles Leclerc ne ha completato 66 tre in meno rispetto al compagno di team; nel turno pomeridiano piloti e tecnici hanno avuto l’occasione di simulare giri di qualifica verso l’imbrunire con temperature più fresche, e a concludere questa intensa giornata è stato Esteban Ocon su Alpine 1’24″393.
Sono prestazioni che a fine dell’anno non hanno una validità sportiva, però per tecnici e i piloti può essere anche una piccola soddisfazione a discapito di una stagione tra alti e bassi. In pista hanno girato gli stessi rookie che si sono potuti vedere in azione nella prima di libere venerdì scorso, ma si sono visti anche dei nomi nuovi come il pilota giapponese Ayumu Iwasa su Alpha Tauri che ha ben figurato completando 96 giri, ma la tempo stesso ha dovuto fare i conti con un problema tecnico alla power unit Honda della sua monoposto. Da notare il 3° tempo di Frederik Viesti della Mercedes e anche una buon provo di Robert Shwartzman della Ferrari che ha ottenuto un valido 8° tempo e soprattutto ha completato ben 123 giri praticamente due gran premi.
Di Stefano Penner
Foto: BWT Alpine F1 Team