Il mondiale 2023 è terminato con la vittoria del campionato piloti di Max Verstappen e della Red Bull per quanto riguarda la classifica a squadre, ora è tempo di fare valutazioni a caldo, con la speranza di vedere un’altra stagione entusiasmante ricca di spettacolo.

A mondiale terminato dopo molte considerazioni è tempo delle pagelle per ciascun team, cominciamo dalla Red Bull: voto 10 hanno dominato alla grande la stagione 2023 con una monoposto come la RB19 che è stata perfetta in ogni circuito e in qualsiasi condizione atmosferica e con ogni tipologia di mescola, permettendo a Max Verstappen di conquistare il 3° titolo piloti con 19 vittorie su 22 Gp disputati numeri che fanno riflettere sulla superiorità che ha avuto l’olandese assieme al team anglo-austriaco.

Mercedes voto 8,5 Nonostante una monoposto poco competitiva a inizio stagione, verso l’estate sono riuscito a risalire la china, lottando per le prime posizioni e cogliendo il 2° post nel costruttori senza vincere neanche una gara, lottando ad armi pari fino all’ultimo con la Ferrari.

Ferrari voto 8: sono partiti a inizio del campionato con risultati al di sotto delle aspettative senza poter lottare per il titolo costruttori e piloti, ma verso metà stagione grazie alle migliorie portate sulla SF23, il team di Maranello è riuscito a lottare per il 2° posto nel costruttori vincendo anche il Gran Premio di Singapore con Carlo Sainz, l’unico successo non targato Red Bull.

Mclaren voto 9 proprio come Ferrari e Mercedes hanno avuto problemi di mancanza di prestazioni, ma nel caso della squadra di Woking hanno avuto problematiche più gravi rispetto ai loro avversari, ma nel nell’arco poco tempo grazie a profonde modifiche dirette dal team Principal Andrea Stella, la MCL60 ha permesso a entrambi i piloti di lottare per le prime posizioni, facendo vincere la Sprint Race del Qatar a Oscar Piastri.

Aston Martin voto 8,5 è stata la squadra assieme alla Mclaren che ha ben impressionato, con un avio di stagione eccezionale conquistando un totale di ben 8 podi, prestazioni nettamente al di sopra delel aspettative, anche se nella seconda parte della stagione la scuderai di Silverstone si è un po’ persa, ritornando competitiva nelle ultimissime corse del campionato.

Alpine voto 7 nel complesso ha disputato una buon mondiale conquistando spesso importanti piazzamenti, ma ci si aspettava molto di più dal team anglo-francese nato dalle ceneri della vincente Benetton e Renault, squadra che hanno portato al successo Michael Schumacher e Fernando Alonso.

Williams voto 8 Una squadra che fino a poco tempo fà era sull’orlo della banca rotta con una grave crisi nella ricerca delle prestazioni, quest’anno la squadra inglese è riuscuita a ottenere piazzamenti nella top ten in particolare con Alex Albon e anche con il supporto del debuttante Logan Sargeant (attualmente confermato anche per la prossima stagione). Sulla carta la Williams è sulla strada giusta per ritornare competitiva come ai tempi che furono lottando nuovamente per posizioni di prestigio.

Alpha Tauri: voto 5,5 nonostante che sia la squadra cugina della Red Bull e dispone dello stesso motore Honda, inoltre gode di molte innovazioni tecniche del team anglo-austriaco, la scuderia faentina ha ottenuto ben poco terminando solamente al 8° posto nel costruttori.

Sauber Alfa Romeo: voto 6,5 la squadra diretta da Alessandro Alunni Bravi in generale ha disputato una stagione discreta andando a punti in molto occasioni, in alcune corse con entrambe le macchine nella top ten, ma al tempo stesso ci si aspettava qualcosa di più, sono stati anche tenaci nel portare all’ultima gara ad Abu Dhabi una nuova configurazione dell’ala anteriore in ottica futura.

Haas voto 6 nel complesso hanno ottenuto dei buoni risultati hanno cercato di arrivare almeno con una macchina nella top ten avendo pochissimi problemi di affidabilità. Da evidenziare che durante il Gp di Austin hanno portato delle novità interessanti sotto il profilo tecnico in chiave 2024 presentando di fatti una versione B della monoposto, però, anche dal team americano ci si aspettava decisamente di più, magari una lotta per il 5° posto assoluto nel mondiale squadre.

La votazione dei vari team è terminata, ma ho voluto fare delle mie valutazioni alle due squadre di supporto della F1 come Pirelli e Brembo meritano un bel 10 per il grande lavoro che svolgono dando a piloti e scuderie un prodotto valido ad elevate prestazioni e soprattutto sicuro, e anche nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Ultimo ma non meno importante è il team SKY voto 10 a Carlo Vanzini che assieme al suo staff Federica Masolin, Mara Sangiorgio, Matteo Bobbi, Davide Valsecchi, Roberto Chinchero, assieme al team di Race Anatomy Fabio Tavelli, Davide Camicioli, l’Ingegnere Luigi Mazzola, il maestro Leo Turrini, Carolina Tedeschi, Ivan Capelli e Mario Miyakawa, con grande passione, professionalità hanno raccontato questa bellissima stagione.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari