Pareggio giusto, che va bene ad entrambe. Si è giocato oggi pomeriggio alle ore 14:00 allo stadio “Braglia”, in Modena Modena-Cittadella scontro diretto per la zona play-off valevole per la diciassettesima giornata di serie B. Ad aprire le danze il goal di Edoardo Duca al terzo minuto di gioco, mentre per il Cittadella pareggia i conti Claudio Cassano al minuto ventinove. Sul finale di partita Riccardo Gagno salva il risultato per un pareggio che tutto sommato va bene anche al Modena.

Passiamo alle formazioni, nel Modena Mr. Paolo Bianco schiera in campo un preciso e ben congeniato 4-3-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno ben protetto dai quattro compagni di reparto in ordine: Oukhadda-Riccio-Zaro-Ponsi. A seguire nel ruolo dei centrocampisti il trio Magnino-Palumbo-Duca, con Edoardo abile a segnare a inizio match. Infine Bozhanaj-Manconi dietro all’unica punta Diego Falcinelli. Subentrano in corso d’opera: Cotali, Strizzolo, Pergreffi, Battistella, Giovannini.

Per quanto riguarda il Cittadella Mr. Edoardo Gorini schiera in campo un sicuro e attento 4-3-1-2, partendo dall’estremo difensore albanese Elhan Kastrati, supportato in maniera sufficiente da una sicura e attenta difesa a quattro composta in ordine da: Salvi-Pavan-Negro-Carissoni. A seguire i tre centrocampisti Vita-Branca-Amatucci. Si chiude con il reparto offensivo con Claudio Cassano dietro alle due punte Mastrantonio e Pandolfi.

Eccoci finalmente alla partita. Sono le ore 14:00 in un freddo pungente sabato invernale allo stadio “Braglia”, in Modena e il direttore di gara Davide Di Marco di Ciampino fischia l’inizio delle ostilità.

La partita non ci mette molto a sbloccarsi, quando al minuto tre di gioco Edoardo Duca è autore di una serpentina alla “Gerli” e trafigge con freddezza la porta ospite sotto la curva modenese, gioia generale. L’inizio dell’incontro è un monologo gialloblu, fino al minuto otto, minuto in cui Amatucci cade in area, ma per Di Marco non c’è niente.

Verso il quindicesimo il Cittadella esce allo scoperto per merito di Claudio Cassano, ma Palumbo difende bene la sfera. Lo stesso talento granata pareggia i conti in area con uno stop e tiro di collo al ventinovesimo, nulla può Riccardo Gagno 1-1.

Dopo il goal del pari i veneti prendono coraggio e in più di un’occasione provano la rimonta sull’asse Mastrantonio-Cassano, ma la difesa canarina non si fa trovare impreparata nuovamente. Davide Di Marco concede un minuto di recupero e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre rientrano in campo e Davide Di Marco fischia l’inizio della ripresa. In casa gialloblu subito un cambio, con Cotali che entra al posto di Oukhadda.

Il secondo tempo si apre con un’occasione per Claudio Cassano oggi in grande spolvero, ma la partita è un po’ più bloccata rispetto al primo tempo.

Al minuto cinquantacinque occasione granata per Amatucci, che prova il tiro da lontano, ma Riccardo Gagno blocca tutto. Poco dopo il giocatore del Cittadella è costretto ad uscire per un problema muscolare: al suo posto Carriero. Nel Modena Paolo Bianco sostituisce tra gli applausi Bozhanaj, al suo posto Luca Strizzolo.

Il cambio di Paolo Bianco sembra giovare al Modena, in quanto al minuto cinquantanove sull’asse Falcinelli-Manconi-Strizzolo proprio il neo-entrato gialloblu si divora un’occasione d’oro. La partita entra nel vivo, in quanto due minuti dopo il Cittadella va vicinissimo al goal del vantaggio con Carissoni, Riccardo Gagno salva il risultato.

Un altro cambio per la banda Gorini: al minuto sessantadue entra Pittarello al posto di un esausto Mastrantonio.

Momento molto divertente della gara, prima al sessantacinquesimo Vita va vicino al vantaggio Cittadella, mentre due minuti dopo Luca Strizzolo per poco non manda in rete Diego Falcinelli, è abile la difesa ospite a salvare il tutto.

Triplo cambio Modena: Mr. Paolo Bianco getta nella mischia Battistella-Pergreffi-Giovannini al posto di Riccio-Zaro-Magnino.

Passa qualche minuto e il Modena torna a farsi pericoloso al settantaseiesimo Palumbo serve al bacio Riccio, che mette in serie difficoltà la difesa del Cittadella, che mantiene ancora in parità il risultato. Mr. Gorini effettua altre due sostituzioni: Cassano-Pandolfi escono al posto di Tessiore-Magrassi.

La gara quasi al suo termine non sembra voler vedere finire le sue emozioni. A ridosso del novantesimo il Modena sotto la curva ospiti va vicinissimo al 2-1 con Luca Strizzolo che di testa spedisce il pallone alto, mentre nei quattro minuti di recupero il Cittadella si fa pericoloso in un paio di circostanze dal corner soprattutto con Gagno che ipnotizza Vita al fotofinish. I tre fischi di Davide Di Marco sono sinonimo di 1-1, un pareggio che tutto sommato va bene ad entrambe, sempre agganciate in zona play-off.

Ricordiamo che il Modena tornerà di nuovo in campo sabato venti tre dicembre alle ore 14:00 allo stadio “Giovanni Zini”, in Cremona contro la Cremonese, un altra sfida di alta classifica per continuare a stare in piena lotta play-off.

Foto sito Modena Calcio.